Giornata Mondiale della Commedia dell'Arte 2015
Non si trattava di un genere di rappresentazione teatrale, bensì di una diversa modalità di produzione degli spettacoli. Le rappresentazioni non erano basate su testi scritti ma dei canovacci, detti anche scenari; inizialmente erano tenute all'aperto con una scenografia fatta di pochi oggetti. Le compagnie erano composte da dieci persone: otto uomini e due donne. All'estero era conosciuta come "Commedia italiana".
La data prescelta deriva dal fatto che il 25 febbraio 1545 nasce a Padova, legalmente costituita con atto notarile, la prima compagnia di comici di professione al mondo; è questa dunque la data che costituisce l’atto di nascita simbolico della commedia dell’arte, che si sarebbe propagata nelle piazze, nelle corti e nei teatri di tutta Europa per ben tre secoli e che avrebbe segnato lo sviluppo del teatro moderno fino ai giorni nostri. Il notaio, certamente stupito da una richiesta così singolare, redasse l´atto, seguendo i suggerimenti dei presenti, non immaginando che quel documento sarebbe stato il primo di tanti e che avrebbe segnato, nella storia, la nascita dell´Impresa Teatrale, giuridicamente riconosciuta e, fatto ancor più curioso, la nascita dell´attore di mestiere.
La Commedia dell’Arte, lustro del teatro rinascimentale italiano ed europeo, è ancora oggi una realtà teatrale che unisce una vastissima comunità di attori e teatranti di tutto il mondo.
Evento realizzato in collaborazione con la Regione del Veneto, il Comune di Padova, il Teatro Stabile del Veneto, e l’associazione SAT, progettoincommedia.it, l’Università di Padova e La Piccionaia - Teatro Stabile d’Innovazione, con il sostegno della Fondazione Antonveneta e il patrocinio del Comitato Italiano dell’UNESCO e dell’International Theatre Institute Italia.
Mercoledì 25 febbraio, ore 18.30
Palazzo della Ragione
Inaugurazione
Saluto delle autorità e l’apertura della mostra documentaria dal titolo “Padova e i Compagni da le Comedie”
Lettura critica dei contratti di Maphio detto Zanin da Padova a cura di Francesca Fantini D'Onofrio dell'Archivio di Stato di Padova.
Seguirà la rievocazione storica della firma del contratto della prima Fraternal Compagnia presentata da TeatrOrtaet di Padova con Carlo Bertinelli e Alessandra Broccadello
PADOVA FRINGE FESTIVAL
Dal 24 al 27 febbraio 2015, dalle ore 15.30 alle ore 18.00
Padova, Centro Storico
Si alterneranno compagnie italiane e straniere, alcune note altre emergenti
Programma
Info: ingresso libero
INCONTRI con personaggi della Commedia dell’arte
Dal 26 al 28 febbraio 2015
Padova, sedi diverse
A cura di esperti quali: Claudia Contin (conosciuta in tutto il mondo come Claudia Contin Arlecchino); Enrico Bonavera (splendido Arlecchino, "allievo di bottega" di Ferruccio Soleri) e Carlo Boso (regista e grandissimo esperto di Commedia dell’Arte)
Programma
Info: ingresso libero
SPETTACOLI
dal 24 febbraio al 1 marzo
Padova, Teatro Verdi
Saranno ospitate compagnie significative che hanno fatto della Commedia dell’Arte il tema specifico della loro ricerca: Pantakin di Venezia, Punta Corsara di Napoli, il Carro dei Comici di Pesaro e il grande attore Titino Carrara.
Programma
Info: ingresso a pagamento
SPETTACOLO "Don Chisciotte. Tragicommedia dell'arte"
1 marzo 2015, ore 16.00
Padova, Teatro Verdi
Con Marco Zoppello e Michele Mori
Consulenza di Carlo Boso
Info: ingresso a pagamento
Contest studentesco
28 febbraio, ore 9.30
Padova, Teatro Verdi
Hanno coinvolto 10 scuole del Veneto a partire dal mese di dicembre. L'approdo di questo percorso è il contest studentesco.
Una giuria sceglierà i più meritevoli.
Consegneranno i premi alle scuole finaliste Carlo Boso e Carlo Presotto.
Informazioni
Accademia del teatro in lingua veneta
tel. 348 4238334 - 347 9756989
spettacoli@accademiateatroveneto.it
www.accademiateatroveneto.it
Aggiungi un commento