Coro AMICI DELL'OBANTE

International Music Meeting 2015

Concerto inserito nella XXV edizione della rassegna International Music Meeting 2015.

ll Coro AMICI DELL’OBANTE Città di Valdagno è un coro maschile d’ispirazione popolare che ha avviato la sua attività nel 1947 per iniziativa spontanea di un gruppo di appassionati della montagna e del canto popolare. Il suo obiettivo principale è sempre stato la valorizzazione del patrimonio di tradizioni e gusti della cultura popolare veneta, con particolare attenzione al vasto repertorio canoro dialettale vicentino. Negli anni sessanta il coro fu il primo ad intonare il famoso canto “Signore delle cime”, miracolo di poesia e melodia di Bepi De Marzi e ad inciderlo nel suo primo disco del 1964.
Al M° fondatore Gianni De Toni è subentrato nel 1974 il M° Paolo Penzo e dal 2009 il coro è diretto dalla prof.ssa Svetlana Skorobogataia Malets coadiuvata dal sig. Sergio Frigo. Da molti anni la presidenza del coro è affidata al signor Pietro Attilio Faccin.
Il Coro Amici dell’Obante vanta al suo attivo numerosi concerti tenuti in tutta Italia, tournées in Europa, Bielorussia, Canada (Expo mondiale di Vancouver), concorsi nazionali ed internazionali, esibizioni radiofoniche e televisive. Ha prodotto incisioni discografiche ed ha curato l’edizione di un’antologia di canti tradizionali vicentini, armonizzati dal musicista valdagnese Vere Paiola e intitolata, come i dischi e i CD, “Cante Nostre”.
Nel 2007, ricorrendo il 60° anno dalla nascita, il coro ha pubblicato il volume intitolato “1947-2007 da sessant’anni Coro Amici dell’Obante Città di Valdagno”.
Nel 2012, in occasione del 65° anniversario, ha inoltre pubblicato il cofanetto contenente la riproduzione discografica del sessantennio e il nuovo CD intitolato “Bianche Cime”.
Ogni anno, in prossimità delle feste natalizie, promuove al teatro Super di Valdagno la tradizionale rassegna “Cante Nostre”, alla quale sono invitati a partecipare importanti gruppi corali.

Svetlana Skorobogataia, direttrice

Programma
F. Fuigoni - M. Lanaro (Bianche cime)
M. Zuccante (Nina Nana en Val dei laghi)
M. Lanaro (Son de sass)
N. Bonato- M. Lanaro (Nina e la neve)
A. Forlani- L. Donorà (Mietitura)
C. Dorigatti (Quando vado sul fiume veloce)
V. Paiola (La ronda alpina)
M. Rigoni (Ortigara)
P. Bon (La morettina e il cavaliere)
T. Bicego (Le putele de la filanda)
M. Macchi (La strada ferata)
F. Sartori (Da Montebel)
D. Stella (Fora febraro)

Informazioni
Coro Amici dell’Obante
coroamiciobante47@tiscali.it
www.coroamicidellobante.it

 

Aggiungi un commento