Premio Letterario Galileo 2015
Il vincitore
Con il libro La realtà non è come ci appare. La struttura elementare delle cose (Raffaello Cortina), Carlo Rovelli si è aggiudicato l'edizione 2015 del Premio Letterario Galileo.
La cerimonia finale, si è tenuta a Palazzo della Ragione. Condotta da Maria Luisa Vincenzoni e dal comico e presentatore Dario Vergassola hanno assistito alla cerimonia circa 700 studenti in rappresentanza dei ragazzi della Giuria. Presenti gli autori finalisti e il presidente della Giuria scientifica Vittorino Andreoli. "E' stato bello - ha detto Andreoli - constatare l'alto livello che la divulgazione scientifica ha raggiunto e vedere che sono gli stessi scienziati a raccontarsi. Segno che la scienza non rimane chiusa su se stessa, ma si apre per parlare a tutti."
Un saluto ai ragazzi è venuto dallo spazio, portato da Samantha Cristoforetti, l'astronauta italiana in orbita per Futura.
Carlo Rovelli ha vinto ottenendo 38 voti su 75.
Tutte le informazioni sull'edizione 2015 del Premio: QUI
Secondo classificato Roberto Defez, Il caso OGM. Il dibattito sugli organismi geneticamente modificati, Carocci editore. Città della Scienza, 2014 con 16 voti; terzo Vincenzo Schettino, Scienza e Arte. Chimica, arti figurative e letteratura, Firenze University Press, 2014 con 8 voti; quarto Claudio Bartocci, Dimostrare lʹimpossibile. La scienza inventa il mondo, Raffaello Cortina Editore, 2014 con 7 voti; quinto Marco Massa e Romano Camassi, I Terremoti. Quando la terra trema, Il Mulino, 2013 con 6 voti.
Il Premio Letterario Galileo ha il patrocinio di: Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Accademia Galileiana di Scienze Lettere e Arti in Padova, Fondazione Il Campiello e la collaborazione di Università degli Studi di Padova.
Con il contributo di: Fondazione Antonveneta, Fidia farmaceutici.
Sponsor tecnici: APS Holding, Auriga, Hotel Galileo, Morellato - Gioielli da vivere, Noleggiami.eu, Promovies, Radio Company, Planetario Padova, Inaf. Media sponsor: Rai Radio3, Radio Bue.it, Focus, Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, la Nuova di Venezia e Mestre, Corriere delle Alpi, Coelum Astronomia, il Bo, Vivi Padova, Planck, Formica Blu
I precedenti
2007 "Perché la Scienza? di Luigi Luca e Francesco Cavalli Sforza (Mondadori);
2008 - Se l"uomo avesse le ali di Andrea Frova (ed. RCS libri " BUR);
2009 - Energia per l'astronave terra di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani (ed. Zanichelli);
2010 - I vaccini dell'era globale di Rino Ruppoli e Lisa Vozza (Zanichelli);
2011 - C"è spazio per tutti. Il grande racconto della geometria di Piergiorgio Odifreddi (Mondadori)
2012 - Il meraviglioso mondo dei numeri di Alex Bellos
2013 - Il DNA incontra facebook - viaggio nel supermarket della genetica di Sergio Pistoi (Ed. Marsilio)
2014 - Frans De Waal - Il bonobo e l'ateo. In cerca di umanità fra i primati - (Trad. Libero Sosio) Ed. Raffaello Cortina 2013
Informazioni
ASSESSORATO CULTURA E TURISMO
Tel. ++39 49 8205626-5611
Fax. ++39 49 8205605
manifestazioni@comune.padova.it
Aggiungi un commento