Buon Compleanno Magna Charta Libertatum!
Padova celebra gli 800 anni della carta
Il 15 giugno del 1215 veniva promulgata in Inghilterra la Magna Charta Libertatum, l’antesignana delle moderne costituzioni e carte dei diritti fondamentali.
Il prossimo 15 giugno Padova si collegherà idealmente alla celebrazione che avverrà nello stesso giorno sulla spianata di Runnymede, presso Windsor, con la partecipazione della Regina Elisabetta.
L’evento padovano, promosso dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova, con la collaborazione dell’Assessorato Cultura e Turismo di Padova, si svolgerà ai Musei Civici, Sala del Romanino, con inizio alle ore 17.00.
Il programma prevede, dopo i saluti dell’Assessore Flavio Rodeghiero e del Prof. Marco Mascia, Direttore del Centro di Ateneo, l’intervento dei Professori Francesco Berti e Antonio Papisca sul significato storico e la portata della Magna Charta.
L'attore Luca Bastianello leggerà brani tratti dall’azione scenica di Antonio Papisca Noi, diritti umani. Rappresentazione di dignità umana, et di pace.
Il quartetto d'archi diretto dal Maestro Pietro Juvarra accompagnerà i vari momenti dell’evento con musiche di Purcell e di Haendel.
Informazioni
Assessorato Cultura e Turismo
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
049 8204529
cultura@comune.padova.it
Aggiungi un commento