FOOD. La scienza dai semi al piatto

Mostra interattiva

Inaugurazione: 9 ottobre, ore 18 Invito

Mostra
Eventi collaterali

Proposte didattiche e visite guidate

In occasione dell'Expo 2015 sarà allestita al Centro culturale Altinate San Gaetano, dal 10 ottobre 2015 al 28 febbraio 2016, la grande mostra interattiva FOOD. La scienza dai semi al piatto.
La mostra analizza come l'uomo ha modificato la natura per nutrire se stesso e come gli alimenti e le tecniche per coltivarli hanno modificato la nostra esistenza; il tutto indagando il mondo del cibo con estrema serietà scientifica, ma anche con una forte componente ludico-gastronomica in grado di affascinare i visitatori di tutte le età, per svelarne alla fine tutti i segreti, dall'origine al piatto finito. I singoli elementi che arrivano ogni giorno nei nostri piatti saranno “sezionati” negli elementi principali e poi analizzati nel dettaglio.

Il visitatore, attraverso l’esposizione di preziosi semi che escono per la prima volta dalle più importanti banche dei semi italiane, scoprirà che cos'è davvero la biodiversità, i cambiamenti in corso e le azioni/iniziative volte a preservarla.
il percorso espositivo si snoderà attraverso scenografiche immagini al microscopio, video didattici e giochi interattivi: partendo da dove tutto inizia, il seme, il visitatore arriverà al piatto finito.
Concepita come un cammino dalla terra alla tavola, la mostra è divisa in quattro sezioni distribuite su quattro sale che seguono il percorso del cibo dai semi al piatto: 1. Tutto nasce dai semi; 2. Il viaggio e l’evoluzione degli alimenti; 3. La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene; 4. I sensi. Non solo gusto.

FOOD | la scienza dai semi al piatto è una mostra adatta a ogni tipo di pubblico: i bambini e i ragazzi potranno imparare dagli exhibit interattivi; gli studenti troveranno esposte le informazioni scientifiche più aggiornate; gli insegnanti avranno accesso a chiavi di lettura inaspettate e intrecci interdisciplinari; i curiosi e gli appassionati di cucina potranno approfondire le proprie conoscenze e scoprire trucchi "scientifici" da utilizzare poi nella cucina di casa.

Lo scopo della mostra è dare ai visitatori  tutto il sapere che sta nel cibo che mangiamo ogni giorno. “Se ci pensate la cucina è l’ambiente di casa a più alto contenuto scientifico e tecnologico – spiega Dario Bressanini - quando prepariamo un uovo al tegamino, impastiamo una torta o prepariamo un caffè, inconsapevolmente stiamo eseguendo una serie di esperimenti scientifici, in cui avvengono moltissime reazioni chimiche e trasformazioni fisiche" .

In ultima analisi FOOD | la scienza dai semi al piatto sarà anche un'ottima occasione per imparare e per riflettere su un argomento con cui entriamo in contatto quotidianamente e da cui dipendono la nostra salute e la nostra vita e perchè no, guardare lontano, fare previsioni e investimenti per riuscire a conciliare la necessità di sfamare un numero sempre crescente di persone e la tutela del pianeta che le ospita: la terra.

Mostra a cura di Dario Bressanini
Coordinamento scientifico di Beatrice Mautino
Porduzione della mostra: Comune di Padova in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il sostegno di AcegasApsAmga, Padova Promex, Alì Aliper, ideata da Codice. Idee per la cultura e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE.

Informazioni
tel. 049 8204744
Orario 10-18,  chiuso lunedì, 25 e 26 dicembre, 1 gennaio 
Biglietto: 8 euro intero, 5 euro ridotto, 3 euro scolaresche
Prenotazioni: 049 2010010

www.mostrafoodpadova.it
#FoodPadova

Aggiungi un commento