Pisa lo spazio e il sacro
Un approccio matematico all’architettura storica
L'Associazione Pari e Uguali organizza venerdì 23 ottobre alle ore 17:30 presso la Sala del Romanino dei Musei Civici Eremitani una conferenza-conversazione con Franca Manenti Valli, architetto che affianca all'attività professionale la ricerca scientifica con un singolare apporccio matematico all'architettura storica.
Il più importante complesso architettonico dell'Occidente medievale cristiano non risponde all'unitario e iniziale progetto elaborato da un'unica mente alla luce id una grammatica costruttiva che mutuava dalla classicità le regole del comporre e che traeva dalle Sacre Scritture e dal pensiero mistico giudaico i significati da imporre.
Lo studio è alla ricerca del primo progetto, dell'idea creativa, del background culturale in cui il complesso è sorto. E sopratutto della straordinaria sintesi di discipline diverse che convergono in un unicum irripetibile.
La conversazione è rivolta a quanti abbiano interesse a percorrere con uno sguardo nuovo le opere della piazza dei Miracoli; a scoprire le leggi armoniche che presiedono la composizione; a interpretare le modalità segrete dei maestri costruttori; a leggere nelle strutture l'omologia tra ordine numerico e ordine metrico; a riconoscere nelle pietre pisane il percorso escatologico della salvezza.. E' indirizzata, anche e soprattutto, ai giovani architetti e agli operatori dei beni culturali per una formazione critica e un impegno conoscitivo che possano essere d'ausilio nel corretto e attualizzante intervento di recupero delle fabbriche storiche.
Indirizzi di saluto
Matteo Cavatton Assessore alla Cultura del Comune
Rodolfo Balena Presidente Associazione Pari e Uguali
Ranieri Zandarin Consigliere Ordine Architetti P. P. e C. di Padova
Introduce
Rev. Don Giancarlo Battistuzzi
ingresso libero
Aggiungi un commento