Inventiamo una banconota

Bozzetti di banconote immaginarie realizzati dai ragazzi delle scuole della provincia di Padova

Inaugurazione: 23 novembre 2015 alle ore 17.00

In occasione della presentazione della nuova banconota da 20 euro, che entrerà in circolazione il prossimo 25 novembre in tutta Europa, in Galleria Samonà della Filiale della Banca d’Italia di Padova sarà allestita dal 23 al 29 novembre  la mostra "Inventiamo una banconota", a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, della Banca d'Italia e del Liceo Artistico per la Grafica G. Valle di Padova. La mostra si colloca nell’ambito delle attività svolte dalle banche centrali dell’Eurosistema per trasmettere soprattutto alle giovani generazioni conoscenze di educazione finanziaria, necessarie per assumere in futuro scelte consapevoli in campo economico.

In esposizione un un percorso incentrato sulla presentazione del nuovo biglietto da 20 euro allo scopo di farne conoscere al pubblico, e in particolare agli studenti, le caratteristiche di sicurezza e le complesse tecnologie produttive sottostanti. Inoltre ci sarà una esposizione artistica di banconote immaginarie realizzate dai ragazzi delle scuole del territorio che hanno partecipato alle ultime due edizioni del concorso nazionale “Inventiamo una banconota”.
Tale concorso, frutto di un progetto di Banca d'Italia e MIUR, ha lo scopo di avvicinare gli studenti a una delle attività “core” dell’Eurosistema: la produzione di banconote. L'Europa è stato il tema principale dell'edizione 2013/2014, mentre nell’edizione 2014/2015 gli studenti sono stati invitati a ideare una banconota immaginaria celebrativa dell’Expo1.

Al mattino la mostra verrà aperta solo su prenotazione alle scolaresche, per le visite delle quali potranno essere organizzati, su richiesta, percorsi mirati di educazione finanziaria.

Informazioni
Ingresso libero
Orario: 15:00 –19:00
Telefono: 049 8221420 -049 8221427
tedeschif@comune.padova.it

Aggiungi un commento