LA TRAVIATA di G. Verdi

Stagione Lirica 2015

Torna La Traviata a Padova dopo i successi negli allestimenti del 2008 e 2012. Ultimo titolo in cartellone della Stagione Lirica 2015, La Traviata di Giuseppe Verdi è una fra le più amate e rappresentate nei teatri di tutto il mondo e fa parte della "trilogia popolare" assieme a Il trovatore e a Rigoletto. Con tali lavori Verdi raggiunse la piena maturità artistica e la fama internazionale:  questi capolavori vennero alla luce in soli due anni e mezzo e contribuirono notevolmente a consolidare la fama del maestro.
Il capolavoro assoluto del genio creativo di Giuseppe Verdi sarà diretto da Eduardo Strausser, uno dei giovani talenti emergenti della direzione d’orchestra, firmerà la regia Paolo Giani Cei, aiuto regista e assistente di Stefano Poda, che ritorna a Padova dopo la fortunata edizione di Madama Butterfly dello scorso anno. Le coreografie saranno di Nicoletta Cabassi, danzatrice, coreografa e performer di formazione classica e contemporanea che ha presentato i suoi lavori in Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, USA e Germania.  

LA TRAVIATA
Opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave.
È basata su La signora delle camelie, opera teatrale di Alexandre Dumas (figlio), che lo stesso autore trasse dal suo precedente omonimo romanzo

Personaggi e interpreti
Violetta Valéry, Maria Katzarava
Alfredo Germont, Paolo Fanale
Giorgio Germont, Franco Vassallo
Flora Bervoix, Alice Marini
Annina, Giovanna Donadini
Gastone, visconte di Letorières, Rodrigo Trosino
Barone Douphol, William Corrò
Dottor de Grenvil, Gianluca Lentini
Marchese D'Obigny, Matteo Ferrara
Giuseppe, Antonio Vitali
Un domestico di Flora, Mirko Quarello
Un Commissionario, Federico Cavarzan

Coro LI.VE. diretto dal M° Dino Zambello
Orchestra Regionale Filarmonia Veneta
Maestro concertatore e direttore d'orchestra: Eduardo Strausser

Coreografie: Nicoletta Cabassi
Regia, scene, costumi e luci: Paolo Giani

Il dramma lirico in tre atti è ambientato a Parigi in contemporanea al periodo di Verdi e racconta la storia d'amore fra un giovane di onorata famiglia ed una cortigiana di dubbi costumi. I pregiudizi sociali divideranno i due amanti, riuniti dalla verità e dall'amore qualche minuto prima della morte di tisi di Violetta. Due sono i cardini del dramma: amore e morte e intorno a questi s'aggira l'ispirazione del musicista che forse non salì mai tanto in alto nell'esprimere il dolore. La morte è già negli estenuanti accordi con cui si apre il preludio e sembra che Verdi intenda darci, col preludio dell'opera, una sintesi rapida del dramma, e vi riesce mirabilmente.

L'opera venne rappresentata per la prima volta al teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853, ma a causa soprattutto di interpreti non all’altezza e della scabrosità dell'argomento, la prima si rivelò un sonoro fiasco.
Ripresa l’anno successivo con interpreti più validi e retrodatando l'azione di due secoli, riscosse finalmente il meritato successo.

Ad interpretare Violetta sarà il soprano messicano María Katzarava. Conosciuta in tutto il mondo per la sua pregevole voce che spazia dai toni gravi, drammatici e profondi, agli acuti brillanti e coloriti, Maria Katzarava è stata riconosciuta dal pubblico e dalla critica per la sua dominante presenza scenica e le sue grandi capacità interpretative. Pur essendo molto giovane, la cantante messicana - di padre Georgiano- ha già impersonificato oltre venti personaggi operistici ed un gran numero di concerti in quasi dieci anni di carriera. Katzarava conquistò una fama internazionale nel 2008 vincendo il Primo Premio e il Premio della Zarzuela al concorso Operalia - fondato e presieduto da Placido Domingo-, oltre ad aver ottenuto vari premi come l'Oscar della Lirica (Arena di Verona, 2010) ed il Miami Life Awards.

Protagonista un cast giovane di alto livello, con artisti che si sono già esibiti in passato al Teatro Verdi in stagioni liriche padovane.
Ricordiamo infatti: Paolo Fanale (Alfredo Germont), Franco Vassallo (Giorgio Germont), Giovanna Donadini (Annina), William Corrò (Barone Douphol). Completano il cast artisti di indubbio valore come Alice Marini (Flora Bervoix), Rodrigo Trosino (Gastone), Gianluca Lentini (Dottor de Grenvil), Matteo Ferrara (Marchese D'Obigny), Antonio Vitali (Giuseppe), Mirko Quarello (un domestico di Flora), Federico Cavarzan (un commissionario).

L’opera è in cartellone per la Stagione Lirica di Padova 2015, organizzata dal Comune di Padova-Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale e realizzata grazie al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno della Regione Veneto e il contributo della Fondazione Antonveneta.

Informazioni

BIGLIETTI SINGOLE OPERE
Interi:
- platea, palco di pepiano, palco primo ordine: 70 euro (BALCONATA)
- platea, palco di pepiano, palco primo ordine: 67 euro (NO BALCONATA)

- palco secondo ordine: 60 euro (BALCONATA)
- palco secondo ordine: 57 euro (NO BALCONATA)
Ridotti:
- platea, palco di pepiano, palco primo ordine: 65 euro (BALCONATA)
- platea, palco di pepiano, palco primo ordine: 62 euro (NO BALCONATA)

- palco secondo ordine: 55 euro (BALCONATA)
- palco secondo ordine: 52 euro (NO BALCONATA)

Biglietteria Teatro Verdi
Via Livello, 32 - 35139 Padova (PD)
Telefono: 049 87770213 / 8777011
Orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.00, da martedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
tel. 049 8205611/5623
manifestazioni@comune.padova.it

Aggiungi un commento