Tour delle Arti Sacre dell'Himalaya

Il Centro Buddhista Tara Cittamani e il Comune di Padova organizzano il "Tour delle Arti Sacre dell'Himalaya". In 5 giornate, dal 19 al 23 Maggio verrà offerto un ampio programma di attività che si aprirà il 19 maggio con la creazione di un mandala di sabbia. I mandala sono simboli che rappresentano l'universo. Di solito hanno forma circolare e sono tipici del buddismo e dell'induismo, come parte della spiritualità. Mandala è un'antica parola sanscrita che significa cerchio. I mandala originali vengono decorati secondo l'iconografia tradizionale, che comprende una moltitudine di forme geometriche e di simboli antichi dal significato spirituale. La creazione di una mandala di sabbia inizia con una cerimonia di apertura dove i monaci intonano dei mantra e suonano flauti e tamburi. Poi si mettono al lavoro e in primo luogo misurano e disegnano con attenzione i contorni del mandala su una superficie piana, con un gessetto o con la matita. Poco dopo il loro completamento, i monaci distruggono completamente i mandala che hanno creato con così tanta cura ed attenzione. La distruzione del mandala serve ad imparare il non attaccamento, a capire che nulla dura per sempre.

Giovedì 19 maggio ore 15:00 - Creazione di un mandala di sabbia. Da giovedì a lunedì 23 i monaci lavoreranno al mandala e lundedì 23 maggio alle ore 19:00 ci sarà la cerimonia di dissoluzione del mandala
Venerdì 20 maggio ore 18:00 - Presentazione del libro "Pellegrinaggio buddhista" di Carlo Buldrini
Sabato 21 maggio ore 16:00 - Laboratorio "L'Arte dei Mandala". Il laboratorio avrà la durata di due ore dove i partecipanti realizzeranno un semplice disegno con l'ausilio dei coni e sabbia colorata.
Domenica 22 maggio ore 21:00 - nell'Auditorium verrà messo in scena lo spettacolo "Il Soffio di Ngari". Prenotazione obbligatoria.
Lunedi 23 maggio ore 19.00 - Cerimonia di dissoluzione del mandala

Informazioni
Ingresso ad offerta libera. I fondi raccolti saranno destinati alla realizzazione del Nuovo Tempio del Khangsten di Ngari
tel. 0498705657
Cell. 320166662
www.taracittamani.it
info@taracittamani.it

 

Aggiungi un commento