ANTONIO PANZUTO

Pitture Sculture Scenografie

Inaugurazione: 9 settembre, ore 18.00

Figura atipica nel panorama artistico italiano, Antonio Panzuto è stato definito un demiurgo gentile, un artista della scena che sfugge alle etichette con sorridente discrezione.
La mostra personale, allestita in Galleria Cavour, sarà un’occasione per apprezzare il lavoro “dietro le quinte” di un artista quanto mai originale e interessante. Lungi dall'essere esaustiva, l'esposizione vuole offrire un assaggio delle sue opere e del grande lavoro preparatorio che sta dietro la progettazione e la creazione di una scenografia, solitamente non visibile nel prodotto finito. Troveranno  spazio opere di pittura e scultura, disegni, bozzetti preparatori e scenografie, in parte legate all'esperienza di Panzuto come autore‐scenografo per il teatro, in parte nate come opere artisticamente autonome.

Panzuto non ha un  interesse specifico per i diversi materiali; si muove con la materia, utilizzando se serve la saldatrice o le macchine per lavorare il legno, o la lamiera, oppure i fili per muovere le marionette. E' materia che Panzuto ha incontrato nel suo processo artistico ed è principalmente il teatro, il luogo dove ha messo in gioco le sue ricerche, creando il suo universo e utilizzando sistemi di comunicazione come oggetti, fondali, fili, azioni.
Le sue macchine teatrali sono abitate da oggetti e figure azionate a vista tramite grovigli di fili: mescolando legni e metalli, corde e tessuti, produce visioni secondo i segreti dettami di una drammaturgia pittorica che procede per affinità e corrispondenze più che per nessi logici o narrativi.

In scena Panzuto  è una sorta di deus ex machina che anima con gesti molto semplici macchine cinetiche di grandi e piccole dimensioni e materiali invece più complessi, assemblati assieme nei modi più disparati e differenti. E la pittura diventa fondamentale nella trasformazione della scenografia da impianto architettonico a spazio emotivo.

Informazioni
Ingresso libero
Orario: 10-13 e 15-19, lunedì chiuso

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel 049 820 4522
ferrettimp@comune.padova.it

Aggiungi un commento