Fronte del Porto Filmclub 2016

Programma di novembre e dicembre 2016

Si conclude per il 2016, come da tradizione, il programma annuale del Fronte del Porto Filmclub che ha presentato un articolato ed inedito percorso culturale di grande interesse per l'approfondita ricerca filmografia effettuata e la puntuale selezione di film. In oltre dieci anni di attività la sala è diventata uno dei punti di riferimento di maggior rilevanza a livello regionale e nazionale.

La Rassegna è curata da Veneto Padova Spettacoli in collaborazione con il Comune di PadovaIndependent Cinema e Scuola Permanente di Cinematografia di Padova-Promovies.

Programma

Mercoledì 23 novembre ore 21.00 - DOCUMENTA ITALIA
UNA NOBILE CAUSA di Emilio Briguglio - prima visione (2016) con Antonio Catania, Roberto Citran, Francesca Reggiani / Italia.
Il film, esplora, con consapevolezza e una vena di lucida ironia, le storie e le vite di quanti cadono nella compulsività del gioco d’azzardo - problematica che condiziona l’esistenza di intere famiglie e impatta fortemente a livello sociale - e lo fa utilizzando il codice espressivo della commedia drammatica.
Saranno presenti in sala il regista Emilio Briguglio ed alcuni attori del film.

Giovedì 24 novembre ore 21.00 - ANTEPRIMA ESCLUSIVA TRIVENETA
VAXXED - IL FILM CHE NON VOGLIONO TU VEDA (vaccinati dall’occultamento alla catastrofe) di Andrew Wakefield (2016) / USA
Documentario contro i vaccini diretto da Wakefield, un ex medico che nel 1998 pubblicò una ricerca in cui collegava i vaccini all'autismo, una tesi sostenuta anche nel film che sta sollevando tante critiche discussioni. Racconta la storia del presunto legame tra vaccinazione trivalente e autismo. Viene proposto per diritto di informazione e libertà di visione (anche se la tesi sostenuta nel film sembra non sia mai stata dimostrata da alcuna documentata ricerca scientifica).
Intervengono alla serata rappresentanti del CODACONS (l’associazione di difesa dei consumatori e dell’ambiente) del Veneto.

Lunedì 28 novembre ore 21.00 - LUCHINO VISCONTI: PERSONALE D’AUTORE
SENSO di Luchino Visconti (1954) con Farley Granger, Massimo Girotti, Alida Valli / Italia
Uno dei capolavori di Visconti: 1866, Venezia vigilia della battaglia di Custoza. La contessa Livia Serpieri, si innamora di un giovane ufficiale austriaco, Franz Mahler. L’amore diventa ben presto passione e non tarda a privarla di ogni ritegno. Franz è un individuo equivoco e vile che finge di amarla mentre in realtà mira solo al suo denaro…

Lunedì 5 dicembre - CINEMA & MAFIA
ore 20.15
ABAKAINON
(2016) di Vincenzo Agosto - anteprima
Il corto promuove la diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. E’ un progetto che sostiene percorsi di educazione alla legalità, un veicolo per sensibilizzare ed informare studenti, insegnanti, cittadini, sulle tematiche relative alla lotta contro le mafie e la corruzione.
Intervengono il regista, gli interpreti e il produttore del film.

Ore 21.30 - RICORDO DI GIUSEPPE FERRARA
CENTO GIORNI A PALERMO (Il Generale Dalla Chiesa) di Giuseppe Ferrara (1984) con Lino Ventura, Giuliana De Sio, Arnoldo Foà / Italia.
Il film racconta l’inquietante spaccato della società italiana e non solo siciliana, delle connivenze con la mafia. La drammatica vicenda del Generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa e dei suoi 100 giorni come Prefetto a Palermo. Dopo la vittoria contro il terrorismo, il Generale viene inviato in Sicilia per sconfiggere la mafia ma viene lasciato solo dal governo e senza i pieni poteri richiesti…

Mercoledì 14 dicembre ore 21.00 - CINEMA OFF-LIMITS
BRIAN DI NAZARETH di Terry Gilliam (Life of Brian, 1979) con i Monty Python (John Cleese, Graham Chapman, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones) / Inghilterra.
Uno dei film più irriverenti e geniali di tutta la storia del cinema ed è stupefacente come a distanza di quarant’anni susciti ancora la stessa indignazione/ammirazione da parte del pubblico. Siamo nell’anno 0, la notte fra il 24 e il 25 Dicembre; tre Re Magi giungono in una grotta dove è appena nato il “Figlio di Dio” per portare in dono oro, incenso e mirra. Ma c'è un errore: il neonato non è colui che tutti si aspettano…

Giovedì 15 dicembre ore 20.00 e ore 21.30 - CINEMA E NUOVE SOSTENIBILITA’
PACHAMAMA - Manifesto per la Madre Terra di Thomas Torelli - prima visione (2016)
con Coyote Alberto Ruz Buenfil, Enzo Braschi, Antonio Giacchetti, Vittorio Marchi, Don Luis Nah, Westin Luke Penuma, Igor Sibaldi / Italia
Serata speciale col film tratto dal materiale inedito di Un Altro mondo” e presentazione del libro di Thomas Torelli che sarà presente in sala.
In collaborazione con Promovies e Ass. Progetto Armonia.

Lunedì 19 dicembre ore 21.00 - LUCHINO VISCONTI: PERSONALE D’AUTORE
LE NOTTI BIANCHE di Luchino Visconti (1957) con Maria Schell, Marcello Mastroianni, Jean Marais / Italia-Francia.
Mario conosce Natalia che si strugge nell'attesa del ritorno di un amante. Quando sembra che finalmente i due si amino, l'assente ritorna. Dal racconto di Fëdor Dostoevskij il film è stato ambientato tutto in una Livorno ricostruita in teatro.
A seguire: A proposito del cinema di Luchino Visconti
Documentario con Michelangelo Antonioni, Dirk Bogarde, Franco Zeffirelli, Clara Calamai, Massimo Girotti, Pietro Ingrao, Aldo Tonti, Mario Monicelli.

Mercoledì 21 dicembre
ore 21.00
VAXXED - IL FILM CHE NON VOGLIONO TU VEDA (vaccinati dall’occultamento alla catastrofe) di Andrew Wakefield

Intervengono alla serata Medici e Specialisti che commenteranno gli argomenti trattati nel film
Il film di grande attualità più controverso e discusso della stagione, selezionato al Tribeca Film Festival americano diretto da Robert De Niro è stato poi ritirato dagli organizzatori a causa di pesanti  pressioni e la sua visione è stata ostacolata fino addirittura alla censura.  Accusato di essere un film antivaccini, in realtà non lo è. Ciò che viene messo in discussione dal film, sono le modalità di somministrazione e gli interessi commerciali delle grandi multinazionali farmaceutiche.  E' diretto da Andrew Wakefield, un ex medico che nel 1998 pubblicò una ricerca in cui collegava i vaccini all'autismo, una tesi sostenuta anche nel documentario.
Che legame c’è tra il vaccino trivalente MPR e l’autismo? Wakefield, etichettato come iniziatore del movimento anti-vaccino, raccoglie le testimonianze di farmacisti, medici, politici e genitori di bambini feriti dal vaccino per mostrare allo spettatore la possibile relazione del trivalente con l’autismo, fenomeno in allarmante crescita negli ultimi anni. Punto di partenza le confessioni registrate del Dottor William Thompson, ricercatore del CDC (Centers for Disease Control and Prevention) che nel 2014 ha confessato una frode nei risultati dello studio americano del 2004 sul MPR (Morbillo, Parotite, Rosolia)...

Per informazioni e biglietti
4,00 € con tessera Fronte del Porto Filmclub 2015-2016
La tessera del Fronte del Porto Filmclub costa € 5,00 ed è acquistabile alla biglietteria prima dell'inizio delle proiezioni.
venetopadovaspettacoli@hotmail.it
www.frontedelportofilmclub.sitiwebs.com
049-8718617 - www.promovies.it

Aggiungi un commento