BOCCIONI

Serata futurista a cura di Roberto Floreani

BOCCIONI è uno spettacolo emozionante, vertiginoso, multidisciplinare, di declamazione, musica, danza, videoproiezioni e inserti sonori, ad alto coinvolgimento emotivo, dove i testi, le musiche, le sequenze di danza, le immagini videoproiettate, la grafica e la sintassi sono state rielaborate integralmente dall’artista Roberto Floreani. In oltre 80 minuti senza respiro, verrà ricordata la figura di Umberto Boccioni, di cui saranno declamati i rarissimi testi Uomo+vallata+montagna, scritta in trincea il 23 ottobre 1915 e l’introvabile parolibera Scarpetta di società + orina (1913), mai rappresentata fino ad oggi, oltre ad alcuni passi biografici e inconsueti tratti dai Taccuini.

Sull’emozionante e pirotecnica colonna sonora per pianoforte di Renato Giaretta, i tre attori sul palco, Roberto Floreani, Sergio Bonometti e Michele Vigilante, declameranno accompagnati dalle sequenze plastiche di aerodanza di Alice Carradore e dall’intensa partecipazione dell’Orchestra Sparpagliata tra il pubblico, composta da Enrico Antonello, tromba, Ruben Medici, violino e Ambra Agostinelli, rullante, che interagiranno vertiginosamente tra loro per tutta la durata dello spettacolo, con Andrea Castelletti che coordinerà le proiezioni, le luci e i suoni della serata coadiuvato per le riprese da Roberto Sangineto.

La serata futurista dedicata a Boccioni, che si inserisce nell’ambito della rassegna Arti Inferiori, è il quarto appuntamento del progetto multidisciplinare promosso dal Comune di Padova, con il supporto dell’Associazione La Centrale presieduta da Michela Pettenon, che ha affidato all’artista Roberto Floreani l’ideazione e la cura dell’evento. Tutti gli eventi contribuiscono a esporre gli ultimi sviluppi della ricerca pittorica e multidisciplinare di Roberto Floreani e a far luce sull’articolata personalità di Umberto Boccioni, scomparso a Sorte di Verona il 16 agosto 1916.
Al progetto complessivo Ricordare Boccioni è stato concesso il logo ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale, il logo del Comitato Regionale Veneto per il Centenario della Grande Guerra e il logo del Comitato d’Ateneo dell’Università di Padova per il Centenario della Grande Guerra.

Informazioni
Biglietti: intero euro 12,00 - ridotto euro 10,00 (per giovani fino a 30 anni e studenti con tessere “Studiare a Padova Card”)

Arteven
tel. 041 5074711
www.arteven.it

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tedeschif@comune.padova.it

Aggiungi un commento