La Biblioteca svelata
Nella biblioteca dell’architetto: il fondo Giulio Brunetta
conversazione e visita con esposizione di originali
a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani
Continua il viaggio a ritroso nel tempo fra le preziose e bellissime testimonianze del passato che la Biblioteca Civica di Padova custodisce per i cittadini e svela in periodici incontri. Si potranno ammirare pergamene, codici miniati, eleganti libri a stampa, album di suggestive incisioni, piante e carte antiche della città e del territorio. Nuove spigolature dal vasto e inaspettato patrimonio della Biblioteca, alla scoperta della memoria della città e di temi culturali curiosi e stimolanti.
Ammireremo preziosi esemplari della Biblioteca Civica per compiere in poco tempo il percorso nei secoli che, dal Medioevo all'età moderna, attraverso cambiamenti e adattamenti, innovazioni tecnologiche, intuizioni ergonomiche e strategie commerciali ha prodotto un capolavoro della meccanica e dell'intelligenza umana: il libro, destinato ad accogliere e trasmettere il pensiero dell'uomo.
Durante la conversazione del 16 maggio si potrà ammirare una selezione di libri dalla biblioteca personale dell’ingegnere Giulio Brunetta, depositata dagli eredi presso la Biblioteca Civica di Padova, dove è a disposizione dei cittadini e degli studiosi.
Ricca di circa 3.000 ‘pezzi’ tra monografie e periodici, la collezione si distingue per la presenza di volumi di antiquariato e talora di vere e proprie rarità bibliografiche. I libri sono lo specchio del profilo culturale e professionale dell’ingegner Brunetta che, in particolare nel dopoguerra, ha prodotto interventi talora decisivi per la costituzione del nuovo volto urbano di Padova.
Nella biblioteca antico e moderno, classici dell’architettura e informazione sulle sue più recenti e diversificate espressioni sono presenti con pari ruolo. Dai trattati antichi con splendide immagini a Casabella.
Informazioni
Ingresso libero
Biblioteca Civica, Sezione Storica
biblioteca.civica@comune.padova.it
Tel. 049 8204811
Aggiungi un commento