Accademia de "I SOLISTI VENETI"
Concerto finale
Concerto inserito nel cartellone del Veneto Festival 2017.
Nato nel 1970 in occasione del bicentenario della morte di Giuseppe Tartini (violinista, compositore, matematico e filosofo cui il “Veneto Festival” è dedicato) venne in seguito ampliato in grande Festival itinerante nei luoghi artisticamente più significativi del Veneto e di Regioni limitrofe.
Il Veneto Festival si propone di illustrare l'ideale veneto dell'unità delle arti mettendo a stretto contatto il grande repertorio musicale veneto con le opere d’arte del territorio e nel contempo di rivelare e diffondere il più ampiamente possibile lo straordinario patrimonio musicale veneto e italiano e la sua influenza sulla musica europea.
"I SOLISTI VENETI"
diretti da
CLAUDIO SCIMONE
con i solisti dell'Accademia de "I Solisti Veneti"
Programma
VIVALDI - Concerto per 4 violini, violoncello e archi in si min. op. 3 n. 10
TARTINI - Concerto D 78 in sol min. per violino e archi
TARTINI - Concerto per violoncello in re magg.
DRAGONETTI - Concerto in la magg. per contrabbasso e archi
BOTTESINI - Fantasia sulla "Sonnambula"
VIVALDI - Concerto RV 212 "per la Solennità della Lingua di S.Antonio in Padova", per violino e archi
Per il terzo anno consecutivo, numerosi giovani, solisti di strumenti ad arco italiani e stranieri, alcuni dei quali già ben noti e vincitori di concorsi nazionali e internazionali, studieranno e suoneranno con “I Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone.
Importanti borse di studio o sostegno all’attività dei solisti più dotati verranno concessi dal Rotary Club Padova e da “Padova Ospitale” . I corsi, modernamente organizzati come seminari individuali e prove d’insieme, sono tenuti dalle popolari prime parti de “I Solisti Veneti” e cioè Lucio Degani per il violino, Giuseppe Barutti, violoncello e Gabriele Ragghianti , contrabbasso nonchè dal Direttore Claudio Scimone e da tutti i musicisti de “I Solisti” per le prove d’insieme.
Informazioni
Tel. 049/666128
direzione@solistiveneti.it
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Manifestazioni e Spettacolo
Tel. 049 8205611-5623
manifestazioni@comune.padova.it
Aggiungi un commento