Associazioni Culturali in vetrina

Città nella città-II edizione

Chi è Padova?
È la città di Sant’Antonio e dei Dottori, sicuramente, ma anche dei musicisti, dei danzatori, degli attori, dei poeti e degli artisti. Da Tito Livio a Giovan Battista Belzoni, da Lucrezia Cornaro Piscopia a Vittoria Aganoor, da Andrea Palladio a Carlo Mazzacurati e Maurizio Cattelan.
I padovani e le padovane che hanno lasciato un’impronta nel nostro tessuto culturale e nel mondo, sono tanti, come tanti sono i personaggi di cultura che hanno frequentato e amato questa città, come Giotto, Petrarca, Donatello, Shakespeare, Tartini, Galileo, Gio’ Ponti, Giulia Bigolina, Campigli... È una passione che si respira, nei luoghi universitari, tra le sale museali o da concerto, tra gli altari e i chiostri, ma anche sotto i portici del centro, tra i bar e i caffè delle piazze e nelle sedi delle centinaia di associazioni culturali che animano la nostra città: una vera città nella città.

Per questo abbiamo voluto dedicare una giornata a tutti i padovani e padovane impegnate e appassionate d’arte, musica, ballo, fotografia, cinema ed esplorazioni…: una giornata che si chiama “Associazioni culturali in vetrina”, organizzata dall’Esecutivo e dal Portavoce delle Associazioni dell’area tematica “attività culturali”, in collaborazione con il Comune di Padova, per far conoscere e apprezzare l’attività sociale, artistica e culturale sul territorio che queste realtà rappresentano.

Tra le differenti, intrecciate identità che fanno di Padova una città di cultura dialogante e fruttuosamente complessa, va segnalata senza dubbio la spontanea, rifiorente ricchezza di associazioni che da sempre ne caratterizza la vitalità. Un’operosità che molto ha contribuito, ad esempio, ad un’idea di privato-sociale impegnato nell’ascolto del territorio e nella sussidiarietà, e che si esprime anche nell’ambito più propriamente culturale in un’infaticabile e costante proposta di eterogenee esperienze, e di produttivi confronti. Questa seconda giornata dedicata alle associazioni culturali del territorio è particolarmente importante perché aiuta a percepire come davvero si tratti di una “città nella città”, fatta di soggetti che con vocazioni e competenze differenti contribuiscono a dare voce e animare la nostra comunità.

Programma

CONVEGNI, DANZE, READING, CANTO CORALE, MUSICA
Palazzo Moroni dalle ore 10.30 alle 22 Sala Paladin - Sala Anziani - Cortile - Scalinata

PROIEZIONE NON-STOP DI FOTOGRAFIE ARTISTICHE
Sala Caduti Nassiriya - piazza Capitaniato 20, dalle ore 10 alle 20

KID ART-LABORATORIO ARTISTICO per bimbe e bimbi dai 6 ai 10 anni
Sede Associazione Artemisia - via Barbarigo 83, dalle ore 16 alle 18

PERCORSI TURISTICI E VISITE GUIDATE
La via del soccorso partenza: via S. Sofia 46, ore 11.00
Percorso turistico di genere partenza: ingresso di Palazzo Moroni, ore 17.00
Passeggiata alla scoperta della storia e misteri di Padova partenza: Oratorio San Michele (vicino alla Specola), ore 17.30
Oratorio antoniano di Santa Maria dei Colombini visite guidate alle 10.00, 11.00, 12.00, 15.30, 16.30, 17.30

MOSTRE DI PITTURA, D’ARTE, FOTOGRAFICHE
Loggia della Gran Guardia dal 24 al 27 settembre

Informazioni
Assessorato alla Cultura
Tel. 049 8204501-4502-5611
cultura@comune.padova.it
manifestazioni@comune.padova.it
 

Aggiungi un commento