Ciò che non muore mai. Il romanzo di Chopin
Presentazione libro di Alfonso Signorini
Il genio romantico di Fryderyk Chopin come paradigma contemporaneo del talento, del viaggio, della sofferenza, della capacità di amare e di odiare. Questo il fulcro di “Ciò che non muore mai. Il romanzo di Chopin” (Mondadori, 2017), nuovo libro di Alfonso Signorini, che l’autore presenterà al Ridotto del Teatro Verdi di Padova.
Alfonso Signorini, noto soprattutto per la sua attività giornalistica e televisiva, è un appassionato conoscitore di musica classica e lirica, come ha mostrato col libro su Maria Callas – da cui verrà tratto un film – o con la recente regia della Turandot di Giacomo Puccini.
In “Ciò che non muore mai” l’autore racconta una storia d’amore fatta di passione, compassione e livori profondi. La misteriosa vicenda sentimentale che lega Chopin con George Sand è lo sfondo di un’esistenza continuamente vissuta tra il paradiso e l’inferno. Chopin fu la grazia della sua musica eterna e fu la dannazione della fragilità. Amò profondamente, ma faticò sempre a convivere con la propria umanità. Un uomo moderno, da scoprire, conoscere e amare.
Dopo aver conquistato moltissimi lettori con le sue avvincenti biografie romanzate, con questo libro Signorini si conferma grande narratore di vite e di emozioni. Nelle sue parole la storia di Chopin prende la forma di una straordinaria opera romantica, intessuta della tensione – che è dentro ognuno di noi – tra ciò che fiorisce e appassisce in fretta e quello che invece non muore mai.
Informazioni
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
Assessorato alla Cultura
tel. 049 8205611/5623
manifestazioni@comune.padova.it
Aggiungi un commento