Frammenti di una cosmogonia. Omaggio a Ovidio

Pièce teatrale della compagnia Les Ètoiles errantes

Sabato 28 aprile 2018 alle ore 16:45 (ingresso in sala dalle ore16:30) presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, piazzetta Pedrocchi 8 a Padova, Les Ètoiles errantes presentano Frammenti di una cosmogonia.Omaggio a Ovidio.
 
Ovidio, uno dei più celebri poeti latini, stimato dai contemporanei, consacrato da Dante nella Commedia come secondo solo a Virgilio, apprezzato da Petrarca e Boccaccio, imitato dai poeti umanisti e rinascimentali, primo fra tutti Ariosto, torna a essere modello di bellezza nel ‘900 e paradigma di armonia e creatività nel nuovo millennio.
Alle opere del poeta e alle sue vicende personali è dedicata la pièce teatrale Frammenti di una cosmogonia. Omaggio a Ovidio, testo originale di Daniela Mazzon.
Il poeta è tratteggiato dall’autrice dopo la condanna all’esilio da parte di Cesare Ottaviano Augusto, per una colpa che ci rimane ancora oscura.
Solo, sulle rive del Mar Nero, in una terra ostile e da lui considerata barbara, Ovidio rievoca la vita brillante di Roma, i suoi amori, la sua opera poetica, in particolare le Metamorfosi, con cui il poeta aveva indagato il cosmo attraverso il mito dandone una lettura coerente e completa.
Per i suoi meriti poetici Ovidio chiederà a Cesare Ottaviano Augusto che la pena sia revocata, ma inutilmente: l’imperatore si dimostrerà inflessibile e insensibile.
Ovidio morirà dopo dieci anni di esilio (nel 18 d.C.) nella selvaggia Tomi, lontano dalla famiglia, dagli amici e dall’amatissimo Roma.
 
La compagnia Les Ètoiles errantes è formata da un gruppo di giovanissimi attori dilettanti, dall’autrice del testo, Daniela Mazzon e Barbara Giovannelli, che insegna dizione e recitazione ai giovani interpreti. La regia è a cura di Daniela Mazzon e Barbara Giovannelli.
 
Interpreti: Bluanna Baccarin, Sveva Bertuzzi, Federica Boldrin Santello, Luciana Eni, Barbara Giovanelli, Matilda Manetti, Chiara Mazzocco, Caterina Montin. Con Alvise Berto al violino.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Informazioni:
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8204529 - donolatol@comune.padova.it
 

Aggiungi un commento