Porta Aperta 2018
Luglio-Settembre-Ottobre-Novembre e Dicembre 2018
Prosegue anche nella seconda parte del 2018 il Progetto Porta Aperta, nato con il pregevole obiettivo di restituire a Porta S.Giovanni la funzione per cui è nata: un luogo di transito, accesso alla città, difesa...ma anche per dare la possibilità di essere uno spazio conosciuto e fruibile tramite allestimenti di mostre, installazioni, proiezioni; uno speciale punto d’incontro per laboratori, dibattiti, conferenze, momenti musicali. Gli eventi proposti si inseriscono nella programmazione estiva del Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche del Comune di Padova, con il supporto dell’Associazione Xearte.
30 giugno - 15 luglio
ROSARIA ROCO e PAOLO RONZANI
Astrazione fatale
Inaugurazione Sabato 30 giugno, ore 18,30
L’esposizione si articola tra le tele astratte di Rosaria Roco dipinte ad olio, dove l’energia e la forza del colore arricchite da frammenti di foglia d’oro, ritagli di pizzi e merletti, simboli di luce, speranza e femminilità, vengono dominate dalla parola scritta, grida d’amore, passione e solitudine e le sculture di Paolo Ronzani realizzate in ceramica Raku, plexiglass e legno che rappresentano personaggi, animali guida e oggetti simbolici evocati da meditazioni e viaggi sciamanici, dove la tramatura dei tessuti impressa sulla materia abilmente plasmata viene esaltata dagli spettacolari effetti degli ossidi e delle cristalline.
rosaria.roco2@gmail.com - paoloronzani56@gmail.com
19-31 Luglio
MARILENA PROSCIUTTI-Con le mani
Mostra di ceramica
MARISA VENDRAMIN-In Divenire
Mostra di acquerelli
Inaugurazione giovedì 19 luglio ore 18,30
Marilena dice di sè: “ Nel mio percorso di ricerca artistica sono stata sempre incuriosita da svariate tecniche e materiali ma in questi ultimi anni ho dedicato molta attenzione alla ceramica ed in particolare alla tecnica RAKU (legata alla filosofia Zen ed alla cerimonia del tè nel Giappone del XVI° secolo. Il tema più ricorrente in questo periodo è la tribalità, così arcaica, così attuale!”
La personale di Marisa Vendramin raccoglie le opere più rappresentative del percorso pittorico dell’artista degli ultimi 15 anni ed è sia un omaggio agli artisti che l’hanno aiutata a crescere artisticamente sia una scoperta (soprattutto per l’artista stessa) della capacità di dare forma all’acqua e al colore e della propria creatività.
L’artista è nata a Padova nel 1960, resiede a Maserà (PD) Partecipa ai corsi di acquerello dell’Associazione Culturale Artelier con l’artista Youliana Manoleva e poi dell’Accademia dell’Acquerello di Padova con il Maestro Ennio Toniato.
arteilcaos@gmail.com - marisa.vendramin@gmail.com
1-16 settembre
MIRTA CACCARO-Volta la carta
Mostra di grafica
Inaugurazione sabato 1 settembre, ore 18,30
Mirta Caccaro è nata a Vicenza dove attualmente vive e lavora. Diplomatasi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, inizia la sua carriera espositiva nel 1989, occupandosi di pittura, incisione, illustrazione, xilografia, ceramica ed esponendo le sue opere in occasione di mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero. Gli anni in cui frequenta l’Accademia sono per lei un momento di sperimentazione e di scoperta: l’approccio a differenti tecniche espressive, l’interazione e lo scambio con altri studenti e insegnanti portano Mirta verso la delineazione della sua personale ricerca espressiva, fatta di fusione fra figura, spazio e colore. Frequenta da anni la Stamperia d’Arte Busato, con la quale ha realizzato la Cartella per la Regione nel 2006. Oltre a essere artista, Mirta è docente di educazione artistica.
mirta.caccaro@libero.it - www.mirtacaccaro.it
20 settembre - 3 ottobre
LUISELLA CAFFIERI - SONIA FURIATO
Ora e qui
Mostra di pittura
Inaugurazione giovedì 20 ore 18,30
Come titolo ben riassume l'inquietudine e la preoccupazione per le varie e numerose minacce che attentano alla vita di questo pianeta. Ora e Qui, è il desiderio di agire con una mostra, che ci vede diverse come passato artistico e modalità di elaborazione espressiva e però in sintonia sul senso di meraviglia e curiosità, sulle molteplici e sorprendenti forme del vivente, che rischiamo per nostra presuntuosa miopia, di perdere.
Un contributo allora, per il nostro incerto futuro.
luisella-caffieri@tiscali.it - sonia.furiato@tin.it
Settembre-Dicembre
Corso di Storia dell'Arte
A cura del prof. Claudio A. Barzaghi
L'intero programma è dedicato all'arte del '900 (dagli “ismi” delle avanguardie ai “crolli”), ed è articolato in 15 (quindici) appuntamenti, il primo dei quali s'intitola: “L'idea di avanguardia novecentesca (definizione, pulsione, azione)”.
A seguire: Espressionismo, Cubismo, Futurismo, e così via fino agli anni Novanta.
Il corso, comprensivo di appunti, si tiene tutti i giovedì dalle 18,30 alle 20,00, e il primo incontro sarà giovedì 20 settembre con inizio sempre alle 18,30.
L'associazione Xearte è in via Guidi, 38 (Guizza), per informazioni e iscrizioni al corso si può telefonare allo 049 9875025 (dalle 15,00 alle 18,00) oppure inviare una mail a cetpari@libero.it.
6-20 ottobre
PAVIN GIANCARLO
Miti e ritagli di storia
Inaugurazione sabato 6 ore 18,30
Padovano di nascita e di residenza, ha frequentato l’istituto d’arte e in seguito la facoltà di architettura, per esercitare poi la professione di progettista d’interni, parallelamente all’insegnamento di materie artistiche nella scuola pubblica. Lasciato l’insegnamento, si concentra maggiormente nel “design”, realizzando rilevanti progetti di opere prodotte in Italia e all’Estero, spesso pubblicate su riviste specializzate.
Giancarlo Pavin si dedica da sempre alla pittura, sua grande passione. Attento e sensibile alle vicende umane, si esprime in un multiforme percorso che trae suggerimento dalla realtà che lo circonda e dal vissuto quotidiano, evocando miti e ritagli di storia attraverso scenari o paesaggi fantasiosi nei quali l’uomo, errante protagonista del suo tempo, si integra o abbandona, accompagnato dalla sua solitudine e dalle sue inquiete passioni.
23 ottobre-11 novembre 2018
ART COLLAGE
Ritagli contemporanei tra sogno e realtà
Fabio Bedin e Sofia Battisti
Inaugurazione sabato 27 ottobre ore 18,30
Una bipersonale itinerante dedicata al collage che vuole essere un ponte tra sogno e realtà, un filo sottile che intreccia ritagli quotidiani appartenenti a una società un po’ consumistica, un po’ fiabesca. In esposizione Fabio Bedin, artista poliedrico, ci propone una donna contemporanea artefice di riflessioni, impulsi, azioni, reinterpretata in chiave pittorica mediante contaminazioni materiche. Creazioni le sue, inclini alla quotidianità di parole, suoni, immagini e satire che dichiarano una realtà odierna in bilico tra unione e solitudine, ragione e sentimento.
D’altro canto, come nelle fiabe, le illustrazioni di Sofia Battisti raccontano luoghi che conciliano un insieme armonico di profumi, suoni e colori immersi in una perenne primavera. L’incontro di una rigogliosa flora e fauna esprime un’unica armoniosa danza ventosa che dona un equilibrio compositivo dove vince il lieto fine. Un’espressione anche portavoce di contenuti femminili sospesi tra sessualità e maternità, sacro e profano, nascita e morte, scenari in cui le anime si smascherano abbracciando la propria solitudine per poi legarsi ad altri spiriti affini e contrari.
14-15-16 e 21-22-23-24 dicembre 2018
ANGELI
Caffieri Luisella-Contiero Roberta-Ferrante Ornella-Gorlato Bruno-Pavan Paola
Inaugurazione: Venerdì 14 dicembre ore 17,30
Cinque persone, cinque lunghe storie ispirate dalla molteplicità delle forme e dei colori hanno deciso di soffermarsi su un tema che sempre ha affascinato l'uomo e la sua arte, quello dell'Angelo. L'Angelo è una figura celeste, archetipo del senso di protezione e sicurezza che accompagna l'uomo nella sua esistenza, indipendentemente dalla cultura o fede di appartenenza.
In questa esposizione sono presenti opere in cui ogni artista esprime la propria personalità e sensibilità attraverso linguaggi e tecniche specifiche: dipinti ad olio e monotipi per Luisella Caffieri, in acrilico e xilografia per Roberta Contiero, opere xilografiche per Ornella Ferrante, incisioni, dipinti ad olio e tempera grassa per Bruno Gorlato, opere realizzate su tessuto con tecniche miste per Paola Pavan.
Con mercatino Solidale di Natale alla Porta per raccolta fondi Progetto Umanitario Brasile
Presentazione slideshow del Progetto Laboratorio in Brasile per bambine madri.
Informazioni
Ingresso libero
Aperto tutti i giorni, escluso il lunedi, dalle 16.00 alle 19.00
Xearte Associazione di Promozione Sociale
www.xearte.net - info@xearte.net
Cell. 348 3708079 - 049 654263
Aggiungi un commento