Segnali dall'Universo

Astrofisica Multimessenger

Proseguono gli incontri con la fisica organizzati dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Padova, dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, con la in collaborazione del Comune di Padova.
La conferenza tratterà dei segnali che arrivano dall’universo e dei sofisticati strumenti che oggi ci permettono di vedere, e non solo, fenomeni ed eventi fino a pochi anni fa irraggiungibili.
A parlarci di tutto questo tre ricercatori impegnati in prima persona nella ricerca internazionale: Enrico Cappellaro (INAF), Livia Conti (INFN) e Mosé Mariotti (Dipartimento di Fisica e Astronomia).
Il 2017 è stato infatti l’anno che ha sancito una rivoluzione nell’astronomia: fotoni, raggi cosmici, neutrini e onde gravitazionali per la prima volta insieme ci hanno mostrato eventi cosmici prima sconosciuti.
La decifrazione di questi messaggi ci racconta di un universo popolato di eventi violenti attraverso i quali possiamo comprendere come è fatto e cosa contiene l’universo, si parlerà inoltre delle più recenti scoperte dell’astrofisica a molti messaggeri.
Un susseguirsi di successi resi possibili dalla grande varietà di strumenti messi a punto dagli scienziati di tutto il mondo: telescopi modernissimi, giganteschi interferometri, satelliti spaziali, laboratori sotterranei, immersi nel mare o tra i ghiacci antartici.  

Informazioni
Ingresso libero

Ufficio comunicazione INFN
comunicazione@pd.infn.it
www.pd.infn.it

 

Aggiungi un commento