La cura della vita
Tree knitting: 28 alberi per la prevenzione del suicidio e l’aiuto ai sopravvissuti
Inaugurazione: sabato 17 novembre alle ore 11.00
In occasione della Giornata Internazionale dedicata alle persone che hanno vissuto la morte di un loro caro per suicidio, il Comune di Padova, Assessorato alla Cultura e l'Associazione De Leo Fund onlus, organizzano l'evento La Cura della Vita - Tree knitting per la prevenzione del suicidio e l’aiuto ai sopravvissuti.
Ogni anno, il terzo sabato di Novembre, in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale per i Sopravvissuti alla morte per Suicidio, che prevede una serie di iniziative dedicate a tutti coloro che hanno vissuto la morte di un loro caro per suicidio, per fare in modo che queste persone trovino conforto e comprensione, condividendo storie di guarigione e speranza.
L'evento artistico di arredo urbano utilizza l’arte del tree knitting per rivestire gli alberi con creazioni a maglia e uncinetto. L’albero è un simbolo di vita che continuamente rinasce e si rinnova, superando anche la stagione del freddo, del dolore e della perdita. Scaldare gli alberi con il colore significa allora avere cura della vita, in ogni sua forma.
L’Equipe del laboratorio creativo dell’Associazione De Leo Fund Onlus - madri, mogli, sorelle e amiche che hanno condiviso la loro tragica esperienza - in questi anni ha lavorato con passione e creatività, ricucendo il filo del cuore, trasformando il dolore in amore. Sono già state realizzate 3 edizioni, a Padova, ad Abano Terme e a Bassano del Grappa. Per questa edizione sono 28 gli alberi “rivestiti” che saranno ospitati nella suggestiva cornice di Prato della Valle.
Tra le novità di questa edizione: l’adozione di un albero per ricordare una persona cara e la possibilità di votare l’albero preferito sulle pagine Facebook e Instagram di De Leo Fund. L’iniziativa è anche attenta all’ambiente, grazie alla collaborazione con il Nastrificio Victor Spa che fornisce i filati per ricoprire gli alberi. Si tratta infatti quasi interamente di filati di poliestere riciclato di alta qualità, realizzati da Sinterama Spa, azienda produttrice del filato Newlife®, derivato dalla trasformazione di bottiglie di plastica post-consumo mediante un processo meccanico (non chimico) made in Italy e certificato al 100%, che rende l’iniziativa ecosostenibile. La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie a Nastrificio Victor Spa, Carel Spa, Diemme Caffè e Assisto.
Integra il progetto La Cura della Vita l’incontro “Parlare di lutto si può”, organizzato il giorno precedente, venerdì 16 Novembre, alle ore 17.30 presso lo Studio Teologico della Basilica del Santo. L’incontro, aperto alla cittadinanza, permetterà di riflettere su quali siano i modi migliori per aiutare chi è in lutto. Tra i relatori: Diego De Leo, p r o f e s s o r e e m e rit o di p sic hia t ria , G riffit h U niv e r sit y , Presidente De Leo Fund Onlus, Laura Tassara, psicologa Clinica, De Leo Fund Onlus,
Leo Nahon, psichiatra - psicoanalista, Ospedale Niguarda, Milano.
Per informazioni e prenotazioni
Associazione De Leo Fund Onlus
Riviera dei Mugnai 8, Padova
tel. 049 8766309 - eventi@deleofundonlus.org
www.deleofund.org
Aggiungi un commento