Percorsi di Arte Contemporanea
Mostre ed Eventi autunno-inverno 2019
La Galleria Città di Padova propone anche per la seconda parte del 2019 una serie di mostre ed eventi che spazieranno dall'acquerello alla scultura, dagli incontri ai corsi sull'arte contemporanea. Gli eventi sono organizzati e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
Programma
CLAUDIO LAUDANI
Hypnagogia 3
Dal 28 settembre al 12 ottobre 2019
Inaugurazione: 28 settembre, ore 18.00
Il termine Hypnagogia rinvia alle esperienze vissute durante lo stadio di transizione fra la veglia e il sonno: stato intermedio di “sogno lucido”, nel quale l’essere umano abbandona le difese razionali pur rimanendo in qualche modo vigile e per così dire più ricettivo, più “sensibile”.
È da questo spazio che emergono le particolari visioni dell’artista: i dipinti esposti, una trentina, rientrano, secondo l’autore in una sorta di “pittura fossile, non solo per la pietrificazione delle forme ma anche delle emozioni, che lasciano spazio a un rumore di fondo di angoscia e di morte, propria della condizione umana. Il silenzio delle pietre è la dimensione eterna del non esistere”.
Black Tulips, un quaderno nigeriano
presentazione inedito dello scritttore Vitaliano Trevisan
COLORI D'AUTUNNO
Collettiva di pittura e scultura
Dal 19 al 31 ottobre 2019
Inaugurazione: 19 ottobre, ore 17.30
Una mostra dedicata all’autunno con i suoi colori, uno spettacolo naturale unico che accende la tavolozza dei pittori di mille colori caldi e tenui, ricca di sfumature di gialli all’arancio ai rossi, ai verdi vescica e ai bruni che segnano malinconicamente l’addio ai lunghi giorni dell’estate. Una stagione fonte di ispirazione per tanti artisti come nella letteratura, nella musica e poesia per esprimere profondi sentimenti. Questa variegata rappresentazione è riscontrabile anche in questa mostra attraverso le opere di pittura e scultura che si differenziano per tendenze o correnti artistiche.
UNO SGUARDO OLTRE IL VISIBILE
Toni Bassato, Bianca Beghin, Roberta Sedocco
Dal 9 al 21 novembre 2019
Inaugurazione: 9 novembre 2019, ore 17.30
Toni Bassato, scultore, è l’interprete di un’intensa ricerca attraverso il legno che approda ad un personale linguaggio neo-concettuale. Bianca Beghin, pittrice, si esprime con eleganza nell’espressione di alcune “vedute” surrealiste, paesaggi interiori che nascono da una profonda ricerca sull’effetto emozionale del colore legato a un segno sinuoso che si apre a spazi infiniti. Roberta Sedocco, pittrice, ispirata dalla pittura Informale si muove dinamica sulla superficie trasfigurando stati creativi alimentati dalla forza del segno. La gestualità ritmica si apre a esperienze caratterizzate dai contenuti vibranti tesi all’approfondimento dei moti dell’anima.
VISIONI TRA TERRA E ACQUA
Marinella Lombini, Daniele Salmaso
Dal 23 novembre al 6 dicembre 2019
Inaugurazione: 23 novembre 2019, ore 17.30
Marinella Lombini, acquarellista di Padova, trasferisce sulla carta immagini tratte dalla realtà ma anche visioni della memoria, del sogno oppure creazioni della mente.
Daniele Salmaso, artista figurativo, espone in questa mostra opere che rappresentano la bellezza dei luoghi della nostra Terra, l’acqua delle marine con la loro seduzione contagiosa, attraverso i mille giochi di luce.
NATALE IN ARTE
Mostra collettiva del Piccolo Quadro
Dal 14 dicembre 2019 al 4 gennaio 2020
Inaugurazione: 14 dicembre 2019, ore 17.30
Tradizionale mostra Natalizia che annualmente trova un ampio riscontro nelle aspettative degli organizzatori per le numerosi adesioni di oltre 50 artisti, non solo di Padova ma anche di altre provincie Venete. Opere di pittura e scultura che nel piccolo formato trovano sintesi di elaborazione attraverso stili e linguaggi contemporanei che si richiamano alle correnti artistiche più note della storia dell’arte.
tel. 389 8949505 - orario galleria
www.assartepadova.it
Aggiungi un commento