Personale di JoeVelluto Studio
“Design in pratica / Pratiche di design virtuoso”
Dal 18 settembre al 1° novembre 2021, presso Galleria Cavour in piazza Cavour, espone con la sua personale JoeVelluto Studio “Design in pratica / Pratiche di design virtuoso” a cura di Leonardo Caffo.
L’esposizione è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e realizzata con il sostegno di UBI Unione Buddhista Italiana.
La mostra raccoglie una selezione di progetti prodotti e autoprodotti in questi primi 20 anni di attività, presentandone al pubblico anche alcuni di prossima realizzazione. L’occasione vuol essere una riflessione sulla capacità e sulla forza del design di ispirare le coscienze e orientare le abitudini: il design come pratica virtuosa.
La mostra è a ingresso libero oppure visitabile on-line sul sito-piattaforma dedicato: www.designinpratica.it.
Si tratta di un contenitore digitale, che rimarrà attivo anche una volta terminata la mostra, dove sarà possibile consultare video interviste e dossier che permetteranno di approfondire tutte quelle tematiche che ruotano e spaziano intorno al “design” e la "consapevolezza".
In esposizione una trentina di progetti. Alcuni sono autoproduzioni come 'RosAria', una corona del rosario in pluriball per far volare in aria le preghiere: il fedele, mentre recita il rosario, fa scorrere la corona tra le dita muovendosi progressivamente verso l’estremità dove si trova la croce, facendo scoppiare la bolla d’aria al termine d’ogni preghiera. Il concetto del prodotto industriale di massa, di scarsa qualità, viene collocato su un simbolo d’eternità e di sacralità che diventa quindi un oggetto usa e getta. La spiritualità diviene seriale e temporizzata. La preghiera è un momento di passaggio che non lascia traccia alcuna.
O come '4pezzi', una sedia in legno ottenuta incastrando quattro pezzi, senza viti o collanti. Altri sono invece oggetti prodotti in scala industriale (cfr. “Saver” by Coro, diffusore doccia da applicare a qualsiasi bottiglia in plastica); alcune sono invece campagne sociali come “Live Now Die Later”, un invito ad aprire gli occhi e cambiare punto di vista per una maggiore consapevolezza.
Informazioni:
Orari: venerdì 15 - 19 | sabato e domenica: 10 -13 e 15 – 19 | lunedì 1 novembre 10 – 13; ingresso libero
Segreteria organizzativa:
Maria Elena Barbati, hello@mebarbati.com
Bianca Maria Bertolissi, hello@bmbertolissi.com
Si ricorda che dal 6 agosto per l'ingresso a eventi, spettacoli, mostre, musei e biblioteche dovrà essere esibito il "green pass". Maggiori informazioni qui: dgc.gov.it
Aggiungi un commento