Cantando Padova

Presentazione libro di A. Ongarello

Il volume, voluto e realizzato dal maestro Antonio Ongarello, con prefazione dello scrittore padovano Francesco Jori, è una raccolta di testi e musiche di 20 canzoni padovane del secondo dopoguerra.

E' uno spaccato che racconta una Padova d’altri tempi, la Padova del secondo dopoguerra. Una città molto diversa da quella dei nostri giorni e per la quale, sotto certi aspetti, proviamo un po' di nostalgia. I monumenti vissuti come luoghi della quotidianità, dell’amore, dei mestieri umili, dei divertimenti semplici, dei personaggi caratteristici che giravano per le nostre vie e piazze.

Venti canzoni che correvano il rischio di essere completamente dimenticate e che questa iniziativa ha il pregio di raccogliere e di fissare in un'unica pubblicazione. Sono canzoni che possiamo definire strutture di socialità musicale come le relazioni amicali, la famiglia, i luoghi di lavoro, il tempo libero, gli incontri nelle piazze, nelle strade. Canzoni che restituiscono tradizioni, cultura, partecipazione, dove il canto e la musica risultano essere un documento utile per capire la storia.

Informazioni

Ingresso libero con green pass fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Centro culturale Altinate San Gaetano
tel. 049 8204857, da lunedì a domenica dalle 9:00 alle 12:00
email centroculturalealtinate@comune.padova.it

 

 

Aggiungi un commento