ZANZOTTO: la parola diventa musica
Dalla poesia alla canzone d'autore
L'evento si propone come una lettura/concerto in cui Nicola Lotto, musicista e cantautore, si occuperà di creare un percorso attraverso l’intreccio di parola, musica e canzone.
È la musica a creare il collante e il legame, è la musica che permette di passare dalla parola del poeta trevigiano a quella di alcuni dei più noti cantautori italiani. Attraverso la lettura di una selezione di poesie ricavate dalla corposa opera zanzottiana, si cercherà di interagire con la parte sonora della parola, dando valore e peso non solo al suo significato ma anche al suono che genera.
Per creare il contatto tra i due diversi linguaggi abbiamo deciso di iniziare uno studio su uno degli autori più rilevanti del territorio, il cui centenario della nascita ricorre proprio nel 2021: Andrea Zanzotto.
L'evento si propone come una lettura/concerto in cui Nicola Lotto, musicista e cantautore, si occuperà di creare un percorso attraverso l’intreccio di parola, musica e canzone. Così dalla ‘parola nuda’ della poesia, ovvero letta senza accompagnamento musicale, si passerà alla parola sonorizzata, sostenuta da accordi e arpeggi di chitarra che sfocerà infine in canzone vera e propria. È la musica a creare il collante e il legame, è la musica che permette di passare dalla parola del poeta trevigiano a quella di alcuni dei più noti cantautori italiani. Attraverso la lettura di una selezione di poesie ricavate dalla corposa opera zanzottiana, si cercherà di interagire con la parte sonora della parola, dando valore e peso non solo al suo significato ma anche al suono che genera.
LETTURA/CONCERTO di e con Nicola Lotto / Tam Teatromusica
Lo spettacolo è inserito all'interno del progetto IL SENSO DI UN TERRITORIO - Giotto, Ruzante, Rigoni Stern e Zanzotto per la città di Padova, realizzato con il Contributo nel Comune di Padova nell'ambito del progetto "RAM - Ricerche Artistiche Metropolitane".
Informazioni
Ingresso gratuito, ma è richiesta la prenotazione
La Forma del Libro
Telefono: 049 9817459
WhatsApp:340 3499403
Email: info@laformadelibro.it
Aggiungi un commento