Manifestazione "Note di tradizioni e mestieri" - 5° Edizione
L'arte in tutte le sue forme: mestieri, tradizioni, musica.
L'associazione patavina Antichi Mestieri e CNA, con la collaborazione del Comune di Padova e della Provincia di Padova, hanno voluto ricreare e donare alla città di Padova una giornata dedicata all'arte. Domenica 9 ottobre per tutto il giorno al "Canton delle busie" in via Oberdan a Padova, sarà presentata la V edizione della mostra "Antichi Mestieri".
Padova, "Canton delle busie" (Via Oberdan)
Domenica 9 ottobre 2005
(inaugurazione ore 11.00, sottoportico di Palazzo Moroni)
Arte, lavoro e abilità nel far rivivere i mestieri antichi sono protagonisti indistinti di questo viaggio indietro nel tempo per una giornata intera, per vedere, toccare, imparare come si "faceva" una volta.
Artigianato e città , un binomio indissolubile per molti secoli, fin da quando, nel tardo medioevo, la rinascita dei centri urbani fu promossa proprio dalle botteghe degli artigiani con il fiorire di arti e mestieri, e con l'importanza delle corporazioni.
Una quindicina di maestri artigiani proporranno le loro creazioni ai cittadini padovani. Una vetrina importantissima per sartorie, corniciai, lavorazione della pietra, scultori, restauro mobili, doratori, tappezzieri e vari complementi d'arredo.
Il "fatto a mano" porta con sé qualcosa di magico, contiene un nucleo di universalità che aiuta a capire e a comunicare.
CONFEDERAZIONE NAZIONALE ARTIGIANATO E PICCOLE IMPRESE
Associazioni Provinciale di Padova
Tel.: ++39 49 8075088
Fax: ++39 49 8075099
e-mail: pd.cna@pd.cna.it
Web: http://www.pd.cna.it
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI E SPETTACOLI
SERVIZIO MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI
Vicolo Pedrocchi, 11 " Padova
Tel. ++39 49 8205624 " 5611
e-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it
Web: http://www.padovacultura.padovanet.it