Sperimentando 2024

La scienza che stupisce

Inaugurazione: giovedì 15 marzo alle ore 11.00 

Programma

La mostra scientifica interattiva di fisica, chimica e scienze naturali Sperimentando 2024, giunta alla sua XXII edizione è allestita dal 16 marzo al 28 aprile 2024, e avrà come tema La scienza che stupisce.

Il tema della mostra di quest’anno si propone di raccogliere vari fenomeni della realtà quotidiana che generalmente stupiscono e che nella scienza trovano una spiegazione.
Nel campo della chimica, la curiosità dello spettatore sarà stimolata da magie che sono il risultato di reazioni chimiche. Con le scienze naturali sarà possibile esplorare un mondo infinitamente piccolo popolato da esseri viventi capaci di resistere a condizioni estreme. Infine per la fisica saranno mostrati eventi che sorprendono perché non seguono la logica comune. 
Infine l’Arte stupirà grazie a bellissimi trompe d’oeil che tramite giochi di prospettiva creano l’illusione di paesaggi che non esistono.
Collaborerà nell’allestimento anche l’Unità di Comunicazione del CNR di Genova con una collezione di esperimenti dal titolo ”La Scienza si fa bella - Tra percezione e realtà”.

L'esperienza interattiva proposta da "Sperimentando 2024" sarà arricchita dalle visite in presenza con guida e, visto che negli anni di pandemia si sono dovute inventare nuove tecniche di fruizione, visite guidate virtuali; entrambe le modalità di visita sono su prenotazione visitando il sito: https://sperimentandoaps.wordpress.com.

Sono associati alla mostra alcuni laboratori didattici e due concorsi rivolti alle scuole secondarie (“L’Arte sperimenta con la scienza” per la realizzazione del logo, “Sperimenta anche tu” per la realizzazione di esperimenti da esporre); sono inoltre previsti tutto l’anno conferenze presso le scuole di Padova e presso l’Università Popolare “G. Oselladore” di Chioggia, spettacoli e altri eventi.

Sperimentando 2024 – La scienza che stupisce è a cura di: Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, Associazione Sperimentando APS, Associazione per l’Insegnamento della Fisica, ed è realizzata con il patrocinio della Provincia di Padova, della Regione Veneto e della Società Chimica Italiana e del Piano Lauree Scientifiche-Chimiche UniPD, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Hanno collaborato: Rete di scuole di Padova (IIS Duca degli Abruzzi PD, IIS P. Scalcerle PD, ITIS G. Marconi PD, ITIS F. Severi PD, L.A. A. Modigliani PD, L.S. E. Fermi PD, L.S. A. Cornaro PD); Associazione Accademia dell’Affresco, Associazione Culturale La Vetta, CREA-Centro di Ricerca Agricoltura Ambiente, Giardino Carnivoro, Laboratorio di Modellato, La Masseria di Polverara, Planetario di Padova, Unità di Comunicazione del CNR di Genova, La Villa di Maser, VIMM - Veneto Institute of Molecular Medicine.

Si ringraziano: CONAD, Emvisia, ERI, FAVINI, La Plotteria, New Goose’s, Zanichelli.
Media partner: Il Gazzettino, Quadro advertising

Info
Prenotazioni mostra: QUI

sperimentandoaps@gmail.com
https://sperimentandoaps.wordpress.com

Aggiungi un commento