Il Suono e la Parola 2024

IX edizione

Programma

Dopo il successo delle prime otto edizioni con oltre 10.000 spettatori, torna Il Suono e la Parola, con il suo consueto programma primaverile tra parole, musica e immagini.
La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, sotto la direzione artistica di Maurizio Camardi e l’organizzazione della Scuola di Musica “Gershwin”

Il programma dell’edizione 2024 prevede 4 eventi speciali – tra cui due prime assolute – con spettacoli da non perdere che coinvolgeranno star della musica indie-pop, grandi jazzisti della scena italiana e internazionale e alcuni artisti veneti affermati ben oltre i confini locali.

Si comincia il 5 aprile al Ridotto del Teatro Verdi con uno spettacolo in prima assoluta - Il respiro dell’Arte – per rendere omaggio ad alcuni tra i più grandi pittori del Novecento (Piet Mondrian, Wassily Kandinsky, Henri Matisse e Frida Khalo) con le proiezioni in multivisione di Francesco Lopergolo che condurranno gli spettatori in un’esperienza immersiva ispirata alle opere di questi straordinari artisti e arricchita dalle esecuzioni musicali dal vivo dell’inedito duo composto da Maurizio Camardi e Francesco Ganassin.

Grande chiusura, infine, con un’altra prima assoluta domenica 26 maggio: il concerto di musica sacra Mistica Fratellanza. Ildegarda e Francesco proposto da InUnum Ensemble nella splendida cornice dell’Oratorio di San Giorgio, uno dei gioielli della Padova Urbs Picta recentemente inserita dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Programma

5 aprile 2024, ore 21:15
Ridotto del Teatro Verdi
MAURIZIO CAMARDI E FRANCESCO GANASSIN
Il respiro dell'arte. Un omaggio a Mondrian, Matisse, Kandinsky e Frida Khalo tra musiche e immagini

prima assoluta
Maurizio Camardi sassofoni, duduk, elettronica
Francesco Ganassin clarinetti, ocarine, elettronica
proiezioni in multivisione di Francesco Lopergolo
in collaborazione con Il Parallelo Multivisioni

Una serata-evento, tra arte e musica, per rendere omaggio ad alcuni tra i più grandi pittori del Novecento di cui ricorrono nel 2024 importanti ricorrenze: gli 80 anni dalla morte di Piet Mondrian e Wassily Kandinsky e i 70 anni dalla scomparsa di Henri Matisse e Frida Khalo.

18 aprile 2024, ore 21.15
Sala dei Giganti-Palazzo Liviano
ERLEND ØYE & LA COMITIVA

Album release tour
Erlend Øye voce, ukulele, chitarra
Luigi Orofino voce, cavaquinho
Marco Castello voce, chitarra
Stefano Ortisi voce, chitarra
in collaborazione con Ponderosa Music & Art

Erlend Øye, il “king” dei Kings of Convenience, torna nel suo paese preferito per un mini tour accompagnato da La Comitiva, il gruppo di musicisti siracusani che lo affiancano ormai da anni nelle sue migliori esibizioni live. Chi ascolta la musica di Erlend Øye forse non si aspetterà, nome a parte, di trovarsi di fronte ad un cantautore norvegese. Nel 2012, Øye si è trasferito a Siracusa, in Sicilia.

21 maggio 2024, ore 21:15
Teatro Verdi
DANILO REA E LE STELLE DEL CANTO
La Grande Opera in Jazz

Danilo Rea pianoforte
in collaborazione con Saint Louis College of Music, Globart e Mercurio Management

A pochi mesi dal centesimo anniversario dalla nascita della “Divina” Maria Callas e nell’anno del centenario dalla morte di Giacomo Puccini arriva nei più importanti teatri italiani La Grande Opera in Jazz, un omaggio dello straordinario pianista Danilo Rea ai compositori che hanno reso famoso il melodramma italiano nel mondo e alle stelle del canto che ne hanno interpretato le arie mai dimenticate.
Uno spettacolo interattivo che propone un percorso musicale inedito nel quale le note del pianoforte si uniscono, in una narrazione artistica di forte impatto culturale e poetico, alle immagini delle rappresentazioni storiche e soprattutto alle voci degli interpreti più famosi, che sono state “estratte” dalle registrazioni originali e potranno così duettare con Danilo Rea, pianista di fama internazionale.

25 maggio 2024, ore 18.00
Centro culturale Altinate San Gaetano
STEFANIA  ANDREOLI

Io, te, l’amore. Vivere le relazioni nell’era del narcisismo
in collaborazione con BUR Rizzoli e Libreria Mondadori

L’autrice ha scelto ancora una volta di raccogliere la sfida e, partendo dalle storie dei suoi pazienti, con lucidità ed empatia ha indagato le origini di questi interrogativi: il timore di mettersi in gioco e di lasciarsi vedere davvero, la tendenza a teorizzare l’amore anziché passarci attraverso, la scelta di evitare il conflitto per non scontentare nessuno, tranne se stessi.
Questo viaggio nell’amore apre uno sguardo molto più ampio sulle fragilità, le paure e i dubbi della nostra società. Ed è una bussola preziosa per tornare a investire nelle relazioni, “veri e unici privilegi”: viverle con coraggio, autenticità e pienezza lungo tutto il loro cammino ci permetterà di arrivare in fondo diversi da come eravamo partiti.

26 maggio 2024, ore 18.30
Oratorio di San Giorgio
INUNUM ENSEMBLE

Mistica Fratellanza. Ildegarda e Francesco
prima assoluta
Elena Modena voce, arpa gotica, viella, campane, percussioni
Ilario Gregoletto organo portativo, claviciterio, flauti diritti, viella, lyra, organistrum
in collaborazione con Basilica del Santo, Museo Antoniano e Filosofia di Vita

L’Oratorio di San Giorgio – parte del sito seriale di affreschi proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO – ospita un concerto unico, che apre le celebrazioni del Giugno Antoniano.
Un’esecuzione imperdibile dedicata al canto di Hildegard von Bingen (1098-1179) e ad alcuni brani a tema francescano composti tra il 1200 e il 1400. Protagonista l’InUnum Ensemble impegnato dal 2003 nella ricerca e diffusione della musica di più antica tradizione occidentale.
L’ensemble si dedica al repertorio sacro europeo dei secoli XII-XV, esibendosi in luoghi di rilievo artistico e pregnanza spirituale, in particolare in Italia, Austria e Germania. Ha inciso due CD con canti di Hildegard von Bingen: Divina dulcedo et laudatio (2013, CSC003) e Il canto di Ildegarda (2020, CSC004).

Informazioni
BIGLIETTI

Spettacolo 5/4 (Il respiro dell’Arte)
Posto unico non numerato: Euro 10 + d.p.
Prevendite su Circuito Vivaticket (punti vendita e online) e da Gabbia Dischi

Spettacolo 18/4 (Erlend Øye & La Comitiva)
Posto unico non numerato: Euro 28,00 + d.p
Prevendite su Circuito Vivaticket (punti vendita e online) e da Gabbia Dischi

Spettacolo 21/5 (La Grande Opera in Jazz)
Platea Euro 25 / Palco pepiano Euro 25-22
Palco I°-II° ordine Euro 20-18 / galleria Euro 15 + d.p.
Prevendite presso Teatro Verdi e online su www.teatrostabileveneto.it

Spettacolo 26/5 (Mistica Fratellanza. Ildegarda e Francesco)
Posto unico non numerato Euro 5 (contributo a scopo benefico)
Prenotazione obbligatoria al link ilsuonoelaparola.eventbrite.com

Scuola di Musica Gershwin
Cell. 3421486878
info@ilsuonoelaparola.it
www.ilsuonoelaparola.it

 

Aggiungi un commento