Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven
Stagione Lirica 2024
ATTENZIONE - Causa maltempo, lo spettacolo è rinviato al 2 agosto, ore 21.15
Con la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, diretta da Marco Angius, si apre la Stagione Lirica 2024.
Quest’anno ricorre il 200° anniversario della prima esecuzione dell’ultimo capolavoro sinfonico di Beethoven, con cui il compositore cambiò il corso della storia della musica. Per la prima volta, Beethoven introdusse un coro e quattro voci soliste per intonare il celebre “Inno alla gioia” in cui si racchiude un potente messaggio etico: l’unione universale di tutti i popoli, abbracciati in un ideale di libertà e fratellanza.
Composta tra il 1818 e il 1824, è considerata uno dei capolavori del compositore tedesco e una delle maggiori opere sinfoniche mai scritte.
Come racconta Marco Angius, direttore artistico e musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto: «L’esecuzione della Nona Sinfonia si inserisce nell’integrale sinfonica di Beethoven che siamo conducendo quest’estate. Infatti, questo brano, così celebre per il coro finale, è il frutto di un percorso sinfonico che parte dall’inizio dell’Ottocento ed esplora diversi ambiti: la natura, la politica, l’uomo nella società del tempo, la danza, fino all’astrazione utopistica della musica assoluta. La grande intuizione di Beethoven è contenuta proprio nel Finale della Nona che da un lato riassume, rovesciandolo, il percorso dei tre movimenti precedenti, e dall’altro affida agli strumenti dell’orchestra un’ideale recitazione, come se le note suonate diventassero parole: così gli strumenti dell’orchestra si uniscono al coro delle voci nell’inno alla gioia universale».
All’Orchestra di Padova e del Veneto si uniranno il soprano Erika Grimaldi, il mezzosoprano Elmina Hasan, il tenore Pierluigi D’Aloia e il baritono Markus Werba, con la partecipazione del Coro Lirico Veneto.
NONA SINFONIA di Ludwig van Beethoven
Cantata scenica
SOLISTI
ERIKA GRIMALDI soprano
ELMINA HASAN mezzosoprano
PIERLUIGI D'ALOIA tenore
MARKUS WERBA baritono
ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
maestro concertatore e direttore d'orchestra Marco Angius
La Stagione quest’anno vedrà anche in cartellone al Teatro Verdi, Madama Butterfly di Giacomo Puccini (18 e 20 ottobre 2024), Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart (29 e 31 dicembre 2024), oltre al tradizionale appuntamento con Il Concerto di Capodanno.
Opere lirichie, ma non solo. La Stagione Lirica di Padova 2024 offrirà anche un'importante vetrina per i talenti emergenti con la XXXI Edizione del Concorso Internazionale di Canto "Iris Adami Corradetti".
Giunto quest'anno alla sua trentunesima edizione, è riconosciuto come uno dei più importanti concorsi lirici internazionali, grazie alla sua storicità e al prestigio acquisito nel corso degli anni. Una vetrina unica per i giovani cantanti provenienti da tutto il mondo che offre l'opportunità di farsi conoscere ed entrare nel mondo dell’Opera.
La Stagione Lirica di Padova è organizzata e prodotta dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, con il contributo del Ministero della Cultura.
BIGLIETTI
Interi Euro 45,00
Ridotti Euro 40,00
PREVENDITE
Online: QUI
Presso la biglietteria del Teatro Verdi di Padova (via Livello, 32 - 35139 Padova (PD) - Telefono: 049 87770213 / 8777011)
www.teatrostabileveneto.it
ATTENZIONE - In caso di annullamento del concerto per condizioni meteo avverse, la recita sarà rinviata il 2 agosto.
Comune di Padova - Settore Cultura e Turismo– UOC Manifestazioni e Spettacoli
Tel. 049 8205611 -5635
manifestazioni@comune.padova.it
Ufficio Stampa
Studio Pierrepi di Alessandra Canella
Federica Bressan – 333 5391844 – ufficiostampa@studiopierrepi.it
Angela Forin – 347 1573278
www.studiopierrepi.it
Aggiungi un commento