Presentazione del libro di Claudia Baldin, Giulio Osto e Patrizia Paradisi

“Tommaseo sui Colli Euganei. Passeggiate letterarie a Torreglia e ad Arquà Petrarca”

 
Mercoledì 16 ottobre 2024 viene presentato, alle ore 17:30 presso la sala Paladin a Palazzo Moroni (via VIII febbraio 2 a Padova), il libro “Tommaseo sui Colli Euganei. Passeggiate letterarie a Torreglia e ad Arquà Petrarca” (edizioni Proget 2024) di Claudia Baldin, Giulio Osto e Patrizia Paradisi, a 150 anni dalla morte di Niccolò Tommaseo.
 
Intervengono Giulio Osto e Patrizia Paradisi.
Introduce Maristella Mazzocca.
 
Niccolò Tommaseo nacque nel 1802 a Sebenico in Dalmazia, attuale Croazia, e morì a Firenze nel 1874. Dopo i primi studi presso il Seminario di Spalato, si iscrisse all’Università di Padova dove si laureò in giurisprudenza nel 1822. Nel 1819, giovanissimo studente a Padova, Tommaseo si recò nel paese di Torreglia sui Colli Euganei, in visita al professore Giuseppe Barbieri (1774­1852). L’abate Barbieri visse infatti fino alla morte in una villa a Torreglia, tuttora esistente, ed è sepolto nella Chiesa di San Sabino, sul Colle della Mira. Dopo l’incontro sugli Euganei, il geniale adolescente compose ben due poemetti dedicati a Torreglia. Un carme rimasto incompleto nel 1819, Dulcia fert animus, inedito fino alla presente pubblicazione; e un secondo carme, Tauriliae descriptio, che Barbieri pubblicò in appendice alla sua opera Veglie tauriliane, nel 1821. Vent’anni dopo, nel 1845, Tommaseo ritorna sui Colli Euganei, e dedica al borgo di Arquà una intensa prosa. Lo scrittore dalmata accompagna il lettore nell’ultima dimora di Francesco Petrarca (1304­1374) evocandone lo spirito, la biografia, la poesia. Il felice connubio di poesia e prosa, pittura e fotografia, passeggiate e paesaggi, che questo libro offre, celebra nel 2024 sia i 150 anni dalla morte di Tommaseo, sia i 650 anni dalla morte di Petrarca. Una curiosa postilla rievoca inoltre le parole di Carducci, proprio ad Arquà nel 1874. I testi letterari accompagnano il turista, il pellegrino e il viandante nel Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, in alcune passeggiate a Torreglia e ad Arquà Petrarca.
 
Claudia Baldin laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università degli Studi di Padova, accompagnatore e guida turistica per Padova, Vicenza e Ville Venete, per quindici anni si è occupata della tutela e rappresentanza delle imprese presso Assoturismo Confesercenti Padova.
Giulio Osto presbitero della diocesi di Padova, è docente di teologia presso la Facoltà teologica del Triveneto e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, ha pubblicato numerose monografie e articoli su diverse tematiche.
Patrizia Paradisi laureata in lettere classiche all’Università di Bologna, ha insegnato per molti anni latino e greco nel Liceo ‘‘Muratori’’ di Modena. Si è occupata della ricezione e della traduzione dei classici latini in età moderna, focalizzando i suoi interessi sulla poesia neolatina in Italia fra Otto e Novecento e sull’onomastica letteraria.
 
Ingresso libero.
 
Informazioni:
Società Dante Alighieri - Comitato di Padova
tel. 049 664238 (martedì e venerdì 10-12:30)

Aggiungi un commento