Cattedrali Verdi
Personale di Marina Barbiero
Dal 30 ottobre all'1 dicembre 2024 presso le vetrine della Galleria Samonà in via Roma 57, sarà visibile la mostra pittorica personale di Marina Barbiero, dal titolo Cattedrali Verdi.
In mostra, circa 26 opere di dimensioni varie, (tecnica: olio su tela) che illustrano uno dei temi cari all’artista: gli alberi. Le loro chiome lussureggianti, i colori limpidi degli orizzonti, ci appaiono tradotti con una vena nostalgica che si nota negli accostamenti cromatici, nello spazio saliente, nelle lievi sfumature che calibrano l’effetto emozionale della visione. Il sentimento si adagia sui luoghi amati, sulle suggestioni del mondo trasfigurate dallo stato emotivo del momento.
Per Marina Barbiero, tutto sembra diventare una rivisitazione sensoriale dei sentimenti per evadere dalle frenesie del quotidiano ed abbandonarsi allo splendore vivido del paesaggio. Il tema assume così una valenza profondamente spirituale. Vi è una raffinata accuratezza nella ricerca dei particolari inseriti all’interno di un impeccabile impianto prospettico in cui la rappresentazione si svincola dalla suggestiva caratterizzazione umorale, presentando una totale assenza di vincoli temporali ed escludendo accenni al divenire o alla metamorfosi: sono le sensazioni a dare ritmo alla composizione.
Le fronde degli alberi vibrano seguendo il sussurrio del vento che muove impercettibilmente le foglie cangianti ma l’azione pare si ripeta all’infinito bloccata in un eterno istante e generata da un idilliaco connubio tra una sfuggente visione onirica e il reale splendore della natura.
Marina Barbiero, chiamata con il nome d’arte “Occhi Pinti”, è nata a Padova. Dopo essersi diplomata al Liceo Artistico Statale di Padova, ha proseguito gli studi laureandosi all’ Istituto Universitario di Architettura di Venezia ( I.U.A.V.). Fin dalla giovinezza, è attratta dalla creatività della pittura, in tutte le sue forme, e pazientemente dedita alla ricerca di nuove tecniche: dalla matita al pastello alla china, dall’acquerello alla tempera e all’olio su tela.
Ricca e variegata si presenta la gamma degli argomenti oggetto delle sue attenzioni e del suo interesse: dalle vedute paesaggistiche alle raffigurazioni di animali, dallo studio del volto umano fino al tema degli alberi come testimoniato in questa mostra.
Marina Barbiero ha esposto in numerose mostre, sia collettive che personali, non solo nel Veneto ma anche nel territorio nazionale e internazionale. Numerosissimi i premi e gli attestati di riconoscimento ricevuti nel corso della sua carriera artistica.
ATTENZIONE!
La mostra è visitabile esclusivamente dall’esterno, grazie ad una apposita illuminazione.
Informazioni
Comune di Padova
Settore Cultura e Turismo - U.O.C. Mostre, Manifestazioni e Spettacoli
paganinl@comune.padova.it | tel. (+39) 049 8205623
Aggiungi un commento