L'esperanto incontra il genere fantasy e la favolistica

Evento a cura del Gruppo Esperantista Padovano

 
Il Gruppo Esperantista Padovano “Giovanni Saggiori”, in collaborazione con il Comune di Padova, è lieto di invitarvi all'evento “L’esperanto incontra il genere fantasy e la favolistica”, che si terrà sabato 30 novembre 2024 alle ore 15:30 presso la sala Anziani di Palazzo Moroni, in via del Municipio 2, Padova.
 
Durante l’incontro verranno presentati i libri “I ribelli dell’Alianco” di Marina Lenti e “Tri Fabloj por rakonti… Tre favole da raccontare…”  di Lucia Spezzano.
 
Interverrà Paola Tosato, Presidente del Gruppo Esperantista Padovano “Giovanni Saggiori”, e saranno presenti le autrici.
 
I ribelli dell’Alianco
Una sanguinosa lotta è in corso nelle Terre Subordìte. Per quasi 500 anni i suoi abitanti hanno vissuto pacificamente a stretto contatto con gli esseri che le popolavano fin prima della loro venuta: i draghi. Ma l'usurpatore Sonve I, con atrocità inaudita, sta cercando di eliminare o requisire le affascinanti creature e, mediante un feroce editto, ne ha vietato ogni possesso non regolamentato. Tuttavia, un'organizzazione ribelle, chiamata Alianco, difende coraggiosamente questi magnifici animali, anche se in una lotta impari, dalle grinfie del tiranno.
 
Milanese, laureata in legge, Marina Lenti ha iniziato a scrivere nel 1989, collaborando con testate musicali e, successivamente, con pubblicazioni dedicate all’home video. Pur avendo maturato, fin dalla metà degli anni ’90 i requisiti per l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti, non ha mai fatto richiesta in tal senso perché profondamente contraria al sistema ordinistico.
 
Tri Fabloj por rakonti… Tre favole da raccontare…
Tre favole, tratte dal libro ​Tredici favole da Raccontare, ​di Lucia Spezzano, in versione bilingue Italiano / Esperanto. ​Traduzione in Esperanto di ​Tiberio Madonna. ​Illustrazioni di Jacovitti ​Introduzione di Michela Lipari (Federazione Esperantista Italiana).
 
Lucia Spezzano ha collaborato con grandi maestri dell'illustrazione, dando vita a piccoli capolavori come “Le tredici e una favola… da leggere, raccontare e colorare”, “Cuntami ‘na romanza, la fiaba di Pompagranita”, “Piumetta pettirosso coraggioso” e “La Cascina dei Gobbi”. Queste opere, dedicate ai più piccoli, hanno ricevuto un grande riscontro e oggi accompagnano Lucia nei numerosi eventi culturali a cui partecipa in tutta Italia. La sua passione per le favole è cresciuta insieme a lei. Fin da bambina, i genitori e, in particolare, la dolce sorella, si trovavano quasi “costretti” a raccontarle ogni giorno una o più storie. Che fosse durante i pasti o prima di dormire, la sua richiesta era sempre la stessa: “Raccontami una storia”. Quelle storie, spesso inventate sul momento, nutrivano la sua fantasia, una fantasia che oggi Lucia canalizza verso temi che le stanno particolarmente a cuore: la natura, i nostri amici animali e l’animo umano.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
 
Informazioni:
Comune di Padova
Settore Cultura e Turismo
U.O.C. Mostre, Manifestazioni e Spettacoli
tel (+39) 049 8204529 | cultura@comune.padova.it

Aggiungi un commento