Premio Prospettiva Danza Teatro 2025
XVI edizione
Scadenza presentazione candidature: 9 marzo 2025
Serate finali: 10 e 11 maggio 2025
Al via l’edizione 2025 del Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro, ideato e diretto da Laura Pulin nell’ambito della rassegna padovana Prospettiva Danza Teatro.
Il concorso, giunto alla sua sedicesima edizione, rappresenta un’importante occasione per i giovani artisti di confrontarsi con una giuria di comprovata esperienza internazionale composta da coreografi, direttori artistici, direttori di teatri e operatori del settore. Possono partecipare i coreografi di età compresa tra i 18 e i 45 anni compiuti al momento dell’iscrizione. I partecipanti possono candidare delle creazioni già precedentemente presentate in pubblico in forma di studio o in corso di realizzazione, e il progetto vincitore debutterà nella sua interezza - e in anteprima per il Veneto - durante l’edizione 2026 del Festival (durata minima 40 minuti).
Anche quest’anno il Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro offre ai candidati l’opportunità di esibirsi dal vivo in fase di preselezione di fronte ad una commissione costituita dalla direzione artistica e da esperti del settore per un proficuo confronto finalizzato all’approfondimento del lavoro presentato. La sede scelta per l’edizione 2025 è Milano, presso la sala prove della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, in collaborazione con il Corso Danzatore.
Il Premio è promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. I selezionati per la finale del Premio presenteranno la loro creazione coreografica ad una giuria internazionale il 10 e 11 maggio 2025 presso il Teatro Comunale Verdi di Padova. Al vincitore verranno assegnati un premio di 5.000 euro, una settimana di residenza coreografica a Padova, una recita durante il Festival Prospettiva Danza Teatro 2026 in anteprima per il Veneto (per la quale è previsto un cachet di 800 euro) e una settimana di residenza coreografica presso Scenario Pubblio di Catania - Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza.
Il bando con tutti i dettagli e la domanda di partecipazione su www.prospettivadanzateatro.it, da presentare entro e non oltre il 9 marzo 2025.
Informazioni
www.prospettivadanzateatro.it
premio@prospettivadanzateatro.it
Eleonora de Logu +39 347 7523160
Aggiungi un commento