Weekend al Museo

Incontri per le famiglie

I Musei Civici e le Biblioteche anche quest’anno propongono una ricca scelta di attività didattiche, che coinvolgeranno le famiglie alla riscoperta del patrimonio della nostra città conservato presso i Musei Civici agli Eremitani, a Palazzo Zuckermann, al Palazzo della Ragione, al Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea e percorsi di lettura animata in Biblioteca per i più piccoli.

Avvicinare i bambini e i ragazzi con le loro famiglie al patrimonio culturale conservato nei musei e nelle biblioteche rappresenta una delle missioni degli istituti culturali pubblici, perché permette di conoscere della propria storia e di accrescere la consapevolezza del valore artistico e civile della cultura. Educare insegnando ad ammirare il patrimonio civico, comprenderlo e preservarlo consente inoltre di far acquisire un senso di appartenenza più consapevole alla propria città e comunità.

Attraverso gli strumenti offerti dalla moderna didattica museale, interpretati in una dimensione ludica, ma sempre scientificamente corretta, le famiglie potranno vivere esperienze fondamentali per la loro crescita insieme, in un contesto diverso, prezioso e suggestivo, come quello delle sale dei Musei e della Biblioteca. Potranno inoltre cominciare a prendere familiarità e confidenza con questi spazi per vivere un’atmosfera familiare anche presso musei e biblioteche.

I percorsi saranno incentrati sulla storia e la storia dell’arte a partire dall’archeologia fino all’età contemporanea, trattando reperti, pitture, sculture, numismatica, abiti, accessori, gioielli d’epoca, divise militari e bandiere, tecniche artistiche, restauri ed indagini archeologiche oltre ad accompagnare i piccoli in mondi fantastici e a scoprire le loro emozioni attraverso la lettura e la creazione di libri.

Gli incontri sono stati pensati per coinvolgere in un piacevole momento insieme grandi e piccoli, progettati e realizzati da esperti in didattica museale che guideranno e accompagneranno l’esperienza rendendola un’occasione unica di conoscenza e divertimento.

per ogni appuntamento di Weekend al Museo è necessaria la prenotazione presso l’Associazione che cura l’incontro.
costo di ingresso alle sedi museali: euro 1,00

sabato 6 maggio 2017

Museo Archeologico - Chiostro Albini
ore 16:00-17:30
Misteriosi suoni etruschi
Chi sono gli Etruschi? Questo misterioso popolo verrà illustrato ad adulti e bambini. Questi ultimi si trasformeranno nei veri protagonisti del banchetto etrusco: danzatori o danzatrici e musicisti. Nel frattempo i più grandi saranno guidati alla ricerca dei reperti di questa cultura.
Herentas - Lapis
tel.340 5287826 - 345 5974368, herentas@hotmail.com

domenica 7 maggio  2017

Museo Archeologico
ore 16:00-17:30
ArcheoNautica. Astronave archeologica: la mostra al Museo
Conclusione del viaggio Astronave Archeologica. Realizzazione della mostra costituita dai lavori fatti dai bambini e dai genitori durante i laboratori precedenti.
Street Archaeology
tel. 349 1703284 - 340 0533696, info@street-archaeology.com

 

 

Aggiungi un commento