Incontri nell'ora blu
Incontri nell'ora blu
Temporalità, luce e memoria
Prosegue anche nel periodo estivo il ciclo di eventi Incontri nell'ora blu, dal titolo Temporalità, luce e memoria.
Programma
Martedì 10 settembre
Memoria del luogo: permanenze e trasformazioni
Silvia Mondini (Società psicoanalitica italiana) dialoga con gli architetti Claudio Palmi Caramel e Davide Contran
martedì 15 ottobre
La tenuta dell'istante: musica trap e gioventù dissonanti
Massimo De Mari (Società psicoanalitica italiana) e Monica Bomba (Società psicoanalitica italiana) dialogano con gli artisti Alessio Vigni e plurale.
Il quarto e ultimo appuntamento dell’Ora Blu è dedicato a un’esplorazione della contemporaneità, mettendo in relazione musica, adolescenza, devianza e creatività. Un legame conosciuto da tempo, che questa volta verrà osservato attraverso l’ottica della musica e dell’estetica trap. Un punto di vista particolarissimo in cui la decostruzione permette di individuare i punti di contatto tra periferie, fatti di cronaca, disagio giovanile e speranza.
Gli psicoanalisti Monica Bomba e Massimo De Mari, insieme al curatore Alessio Vigni e il collettivo artistico plurale, ci condurranno in un viaggio fatto di musica, parole, immagini e neologismi per svelare ciò che si cela dietro ad alcuni luoghi comuni, riflettendo sull’utilizzo creativo di un’estetica di rottura, spesso erroneamente associata alla violenza. Un invito a confrontarsi con le fragilità umane, nella speranza di trasformare la rottura in un’opportunità per riprendere il cammino di crescita e soggettivazione.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
tel (+39) 049 8204501 | cultura@comune.padova.it