A "Lo scaffale degli scrittori" è l'ora della Biblioteca domestica
Dopo "Inediti d"autore" nel mese di maggio. LO SCAFFALE DEGLI SCRITTORI " rassegna di conversazioni letterarie promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Padova e curata da Paolo di Paolo " prosegue ora al Giardino Teatro Palazzo Zuckermann , Corso Garibaldi, con la sezione La biblioteca domestica.. L"orario d"inizio degli incontri è fissato per le ore 18:00.
Questo secondo ciclo di conversazioni è dedicato " come suggerisce il titolo " ai libri di formazione dello scrittore. Ne saranno protagonisti quattro affermati autori italiani, quattro scrittori che, ognuno a suo modo, raccontano la contemporaneità nel nostro Paese: nell'ordine, Ugo Riccarelli, Antonio Debenedetti, Dacia Maraini e Federico Moccia.
Attraverso le personali scelte e predilezioni, ogni autore racconterà la propria scoperta dei libri, un"educazione letteraria che coincide con quella sentimentale. Verranno rivelate le opere che per ciascuno hanno segnato la vita e cambiato lo sguardo, legate magari a una precisa edizione d"epoca " regalata, acquistata, ricevuta in eredità .
Ugo Riccarelli il 19 Giugno sarà il primo autore che aprirà le porte della sua biblioteca personale al pubblico.
Nato a Ciriè, Torino. Ha esordito con Le scarpe appese al cuore nel 1996. Con Uomo che forse si chiamava Schulz ha vinto il Premio Selezione Campiello 1998 e con il romanzo Il dolore perfetto il premio Strega nel 2004. Nel 2006 ha pubblicato Un mare di nulla, Mondadori e Pensieri crudeli , C. E. Perrone che conquista il consenso della Giuria dei Letterati e si aggiudica il premio Campiello Spagna all'interno della la seconda edizione di Campiello Europa.
Antonio Dabenedetti il 26 Giugno. Ha esordito nel 1972 con I tre racconti di Monsieur Kitsch . Alcuni dei suoi risultati migliori, Debenedetti li ha raggiunti nelle raccolte di racconti, da Spavaldi e strambi ad Amarsi male. Molto importante è Giacomino, 1994, il libro di ricordi sul padre Giacomo, uno dei migliori critici letterari del "900. Tra i libri più recenti , E fu settembre, 2005 e le riedizioni di Un giovedì, dopo le cinque C.E. Rizzoli, 2007. Collabora da anni con "il Corriere della Sera".
Dacia Maraini il 4 Luglio. E" tra le scrittrici italiane più conosciute e tradotte all'estero. Ha esordito con il romanzo La vacanza, 1962 e con L"età del malessere, 1963 ha vinto il premio Formentor. Ad essi hanno fatto seguito numerosi romanzi " tra cui A memoria, Storia di Piera, La lunga vita di Marianna Ucrìa e molte raccolte di poesie. Intensa attività per il teatro. Con Buio (1999) si è aggiudicata il premio Strega. Tra i libri più recenti, Colomba , 2004 e Il gioco dell'universo , 2007.
Federico Moccia che incontrerà il pubblico giovedì 5 luglio 2007 anziché il 10 come precedentemente comunicato.
E" autore di tre romanzi di grandissimo successo: Tra metri sopra il cielo , ancora in classifica con oltre un milione e trecentomile copie vendute.Ho voglia di te e Scusa ma ti chiamo amore , Rizzoli 2007. Autore tradotto in molte lingue, scrive per il cinema e la televisione.
La prima parte della rassegna "Lo scaffale degli scrittori" andrà in vacanza per riprendere con un nuovo ciclo di conversazioni a settembre 2007.


