“Luigi Gui. Il ministro della scuola media gratuita e per tutti”
Presentazione del libro di Francesco Cassandro
Sognava la carriera universitaria, diventò uno degli uomini più influenti del Veneto e un protagonista della politica nazionale.
Mercoledì 25 ottobre 2023 alle ore 17:30, in sala Paladin a Palazzo Moroni (via VIII febbraio 6, Padova) sarà presentato il libro “Luigi Gui. Il ministro della scuola media gratuita e per tutti” di Francesco Cassandro (Alba Edizioni, 2023).
Introduce Maristella Mazzocca (Presidente Società Dante Alighieri Comitato di Padova). Intervengono Benedetto Gui (Università di Padova ) e Paolo Giaretta (già senatore e sindaco di Padova). Coordina Roberto Papetti (Direttore Gazzettino). Sarà presente l'autore. E' previsto il saluto dell'Assessore alla Cultura Andrea Colasio.
Luigi Gui (1914-2010) è considerato uno dei padri della Repubblica. Laureatosi in Filosofia nel 1937 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nella seconda guerra mondiale fa parte del contingente di alpini inviati sul fronte russo. Dopo l'8 settembre si unisce attivamente alla Resistenza sul monte Grappa. Esponente della Democrazia Cristiana, è membro dell'Assemblea Costituente e poi deputato, senatore e ministro della Pubblica istruzione (1962-1968), della Difesa (1968-1970), della Sanità (1973-1974), per l'organizzazione della pubblica amministrazione e per le Regioni (1974) e dell'Interno (1974-1976). Come ministro dell'Istruzione si devono a lui la legge 31 dicembre 1962, n. 1859, che istituì la scuola media unica prevedendo l'istruzione obbligatoria per 8 anni, fino ai 14 anni d'età, e la legge 18 marzo 1968, n. 444, che istituì la scuola materna statale. La vita e la carriera del padovano Luigi Gui riemergono nel fresco quadro ricostruito grazie alla lunga intervista di Francesco Cassandro e alle testimonianze dirette dei figli Benedetto e Daniele Gui e di Tino Bedin, Corrado Belci, Paolo Giaretta e Dino Scantamburlo.
Francesco Cassandro (Vigonza 1952), giornalista professionista, è stato vice capocronista al Gazzettino, collaboratore delle testate L’Eco di Padova, Sette Giorni Veneto, La Difesa del Popolo e Il Giornale di Vicenza, capo ufficio stampa del Comune e della Provincia di Padova, consulente della Burson-Marsteller, direttore de Il Camposampierese. Ha scritto “Il coraggio della politica - Intervista a Luigi Gui” (Editrice Gregoriana), “Cronache di una rivoluzione” (Centro Editoriale Cattolico), “Un miracolo chiamato Nordest” (Editrice Aurora), “Il tram a Padova” (Editrice Antenore), “Costruire per rinascere e per innovare” (Ance Padova), “Quel mattino sulla strada di Tobruk” (Youcan-print), “C’è sempre una storia” (Youcanprint), “Profumo di Mughetto” (Albaedizioni).
L'incontro è realizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Padova.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni:
Comune di Padova
Settore Cultura e Turismo
U.O.C. Mostre, Manifestazioni e Spettacoli
tel (+39) 049 8204529 | cultura@comune.padova.it
Aggiungi un commento