Alessandra Pucci. Le opere e i giorni
Le Scuderie di Palazzo Moroni ospitano da venerdì 19 aprile a domenica 12 maggio 2013 la mostra "Le opere e i giorni" di Alessandra Pucci. La mostra personale propone una selezione di pitture realizzate a olio o acrilico su tela che appartengono ad alcuni periodi salienti della lunga e variegata ricerca espressiva e tematica dell'artista, dagli anni "60 ad oggi.
Inaugurazione mostra: 19 aprile, ore 18.00
Il titolo della mostra "Le opere e i giorni", mutuato da Esiodo, vuol essere omaggio alla costanza e generosità del suo impegno nell'arte, nella cultura. Ma allude anche al carattere diaristico della sua pittura, come scrittura dell'esperienza, elaborazione degli eventi, narrazione onirica, simbolica, allegorica di temi e vicende.
Il linguaggio insiste su un segno fortemente espressivo, sulla linea che collega mondi; il colore è spesso l"esito di stratificate velature. L"artista usa supporti, impasti, stesure differenti, arrivando a soluzioni di notevole libertà e inventiva, pur entro una solida struttura compositiva di impianto classico. Intensa e accurata la tavolozza nelle opere della prima stagione, sembra rarefarsi in quelle più recenti.
Pittura complessa quella di Alessandra Pucci: pur rapida nella stesura, condensa un grande bagaglio di cultura umanistica e visiva, soprattutto medioevale e rinascimentale che fonde nelle sue opere con le istanze del contemporaneo (echi delle avanguardie del "900 e non solo), approdando a un"immagine spesso enigmatica e silenziosa, a una dimensione sospesa che suggerisce diversi livelli di lettura. La sua è una figurazione fantastica e in un certo senso astratta, che può equivocarsi come espressionista o fraintendere come surreale, e pur nella varietà delle formulazioni, assolutamente coerente.
Alessandra Pucci, artista di origine marchigiana, dopo una prima interessante formazione nel clima maceratese degli anni "50, ha proseguito gli studi all'Accademia di Venezia col maestro Bruno Saetti, si è trasferita a Padova e ora vive e lavora tra il Veneto e le Marche.
L"attività espositiva, iniziata giovanissima, ha ottenuto fin dagli esordi importanti riconoscimenti; negli ultimi tempi è proseguita in varie città italiane e nei borghi più pittoreschi delle Marche.
Informazioni
La mostra rimarrà aperta sino al 12 maggio.
Orario: 9-13 e 15.00-19.00, lunedì chiuso.
Ingresso libero
Tel. 049 8205557 - 8205095
relazioni.esterne@comune.padova.it