Alexander Langer, profeta tra gli stupidi

Spettacolo inserito nel cartellone di "Contrappunti 2009", rassegna teatrale di TAM Teatro Musica.

TEATRO DI BAMBS
presenta

ALEXANDER LANGER, PROFETA TRA GLI STUPIDI

"€œ...Così me ne vado più disperato che mai. Non siate tristi, continuate in ciò che era giusto."€
Alexander Langer, Pian dei Giullari, 3 luglio 1995


Drammaturgia di: Andrea Brunello e Mirko Artuso
Con: Andrea Brunello
Scene di: Mirko Artuso
Luci di: Paolo Dorigatti
Regia di: Mirko Artuso

Spettacolo prodotto con il supporto della Provincia Autonoma di Trento.

Il 3 luglio 1995 Alexander Langer fu trovato impiccato ad un albero di albicocco a Pian dei Giullari in Toscana. Si chiudeva così la vita e l"€™esperienza di una delle personalità  politiche e culturali più affascinanti e profonde che il nostro Paese abbia mai avuto.
Alexander Langer fu un vero profeta dei giorni nostri, l"€™anima del pacifismo europeo e del movimento dei Verdi, profondo filosofo e conoscitore del mondo.
Il suo suicidio (a Pian dei Giullari vicino a Firenze il 3 luglio 1995) appeso ad un albero di albicocco, ancora oggi ci lascia sgomenti.
Come Lui, anche il protagonista dello spettacolo sa bene cosa sia il suicidio, perché egli stesso lo ha vissuto sulla sua pelle, quindi lo analizza fino alla comprensione che il suicidio di Alexander nasconde una profonda verità  sul mondo.
Questo spettacolo non vuole essere una biografia di Alexander Langer e tantomeno una sua celebrazione.
Lo spettacolo parla di noi, della nostra società , del nostro ambiente, della nostra vita.

Sabato 7 e domenica 8 febbraio 2009 (full time)
Workshop 2009
Teatro di Bambs (Andrea Brunello)
POETA TRA GLI STUPIDI COME MODELLO DI TEATRO CIVILE
Teatro e impegno civile


Scopo del laboratorio è fornire degli elementi teorici e pratici per chi volesse cimentarsi con un testo drammaturgico, dalla sua costruzione fino alla sua messa in scena. Sabato si elaboreranno e si motiveranno le tematiche dello spettacolo in esame e il percorso drammaturgico scelto: perché la scelta di un "€œmonologo teatrale"€ invece di una narrazione? Perché la decisione di eliminare il "€œrito consolatorio"€ dal "€œrito teatrale"€? Quando e come può essere utile la costruzione della "€œquarta parete"€ nel teatro civile? Domenica si ™lavorerà  sull"€™esperienza teatrale più applicata: il training dell'€™attore e il lavoro sul monologo. Nello specifico si metteranno a confronto le tecniche di "€œnarrazione"€ con quelle del monologo teatrale più classico. Per affrontarle adeguatamente si faranno esercizi applicati di training psico-fisico e di tecnica recitativa. Il laboratorio è rivolto ad attori, allievi attori, registi e drammaturghi.
E' pensato per un massimo di 18 partecipanti.

Andrea Brunello nel 1986 e 1987, frequenta corsi di recitazione e drammaturgia presso le scuole di teatro di alcune università  negli USA: Cornell University "€“ 1990/1992 dove entra in contatto con il backstage di Broadway; State University of New York "€“ 1992/1994, dove ha studiato per due anni con il drammaturgo Newyorkese Jonathan Levy; e la Utah State University "€“ 1994/1998 dove, oltre al coinvolgimento nei corsi di recitazione e drammaturgia, per un lungo periodo è stato membro attivo del "€œcabaret club"€ laboratorio attorale permanente della scuola di teatro dell'€™università . Nel 2004, assieme al regista e attore Corrado d"€™Elia fonda la scuola di teatro Teatri Possibili Trento. Nel 2005 è tra i soci fondatori del Consorzio Circuito Teatri Possibili, che unisce scuole di teatro e teatri distribuiti sul territorio Italiano. Nel 2002 fonda la Compagnia Teatro di Bambs.


Per tutte le informazioni si rinvia a: Contrappunti 2008-2009