Allo Scaffale degli Scrittori NADA
Nada presenta il suo libro: Il mio cuore umano
"Il mio cuore umano"
di
Nada Malanima
«Quella sera mio padre e mia madre erano andati a ballare in un paese vicino».
Inizia così il racconto lirico e intenso di un'infanzia e di un'adolescenza nella Toscana tra gli anni Cinquanta e Sessanta, di un'educazione sentimentale indimenticabile e selvaggia alla vita, delle vicende di una famiglia toccata dall'amore e dalla follia.
Una bambina sembra non dover nascere: i medici sconsigliano una gravidanza pericolosa che metterebbe in serio rischio la sopravvivenza stessa della madre, una donna giovane, bella della bellezza di ciò che è vero e naturale, ma già angustiata dalla malattia che ne segnerà tutta l'esistenza. Eppure, nonostante tutto e tutti, la bimba nasce. Ricordandosi dell'incontro con una zingara misteriosa, i genitori decidono di chiamarla Nada. La bambina cresce solitaria, esile, sensibile e con un grande bisogno di essere amata, i suoi occhi, che «sanno guardare distante», vedono e sentono cose che gli altri non riescono a percepire, la sua mente fantastica e si nutre di sogni e di libri interrogandosi sulla vita e sul destino fino a che il suo cuore, fragile e "umano", la porterà infine a trovare se stessa dove meno se lo aspetta e forse desidererebbe.
Il mio cuore umano è la storia autobiografica e poetica di un mondo che non esiste più, dove l'essenza magica della natura e di ogni cosa che ci circonda, il tempo che passa, la pazzia, la passione, l'odio, la morte, il diventare grandi, sono raccontati con una voce tanto personale quanto affascinante: una sorta di canto narrativo semplice e profondo che vibra di una forza misteriosa e struggente e accompagna il lettore attraverso le avventure quotidiane, bizzarre e drammatiche, di una famiglia irresistibile e davvero italiana.
Nada Malanima è una tra le artiste più originali della scena musicale italiana. Per Fazi Editore ha già pubblicato nel 2003 Le mie madri.
hanno detto di Le mie madri:
"Le mie madri ha il sapore di un piccolo e autentico "on the road" sentimentale, e anche, nella sua sregolatezza, il merito di essere tutto il contrario di quello che le scuole di scrittura si sforzano di insegnare·". Elisabetta Rasy, Corriere della sera
Info: 0498204537/01
L'accesso sarà consentito fino ad esaurimento dei posti a sedere