Andrea Gregori - Berlino, poesia nascosta di una città
Creazioni Fotografiche
Scuderie di Palazzo Moroni
4 marzo - 2 aprile 2006
Un racconto della città ricostruito attraverso i frammenti del suo arredo urbano,dei suoi muri la cui immagine è raccolta dall'artista con una sensibilità questo sembra essere il tratto unificante dei suoi lavori, contrassegnati da un ap proccio multidisciplinare che vede nello scatto fotografico l"occasione per un autentico viaggio attraverso le possibilità espressive dell'immagine, che incontra la propria definitiva sintesi nella sua rielaborazione per mezzo del colore, nel gioco delle sue relazioni con i supporti di stampa e le strutture per l"esposizione.
I momenti estetici su cui Gregori pone la propria attenzione, quelli che meglio sembrano avere la capacità di evocare le mille storie dell'umanità a cui la città fa da scenario, sono soprattutto quelli più inconsapevoli ed involontari: i muri scrostati, vergati da scritte e murales, i manifesti strappati, i coperchi dei bidoni spicciamente ridipinti. Tuttavia, nell'ambito della medesima tensione attraverso cui si impone di sviscerare l"anima più profonda di ciò che ha colpito il suo sguardo, l"artista restituisce sotto aspetti imprevedibili anche elementi noti come sculture e monumenti che arredano le vie di Berlino, città dove vive e lavora, presentati in forma di proiezione fantastica. Nell"atto di elaborare la propria ricerca, in ultima analisi, Gregori sostituisce la volontà di "cogliere l"attimo", peculiare della fotografia di reportage, con i tempi lunghi della riflessione, dell'interiorizzazione del paesaggio.
La mostra, già ospitata con successo dall'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, viene curata nella sua edizione padovana da Nicola Galvan. Il catalogo, oltre a un ricco repertorio fotografico, presenta un"intervista all'artista e gli interventi critici di Italo Zannier ed Andreas Haus.
Mostra a cura dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo in collaborazione con il Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica.
www.gregori-photo.de
Orario:10:00 - 13:00 / 15:30 " 18.30 lunedì chiuso
Ingresso: gratuito
Info: +39 049 8204522