Angeli e demoni nel cinema. Proiezione del film "Il diavolo, probabilmente"
IL DIAVOLO PROBABILMENTE
di Robert Bresson
Cast: Laetitia Carcano, Vincent Cottrel, Nicolas Deguy - (demoni)
Charles è uno studente silenzioso e pensieroso, preoccupato per la dissoluzione morale e la contaminazione ecologica del mondo. Per questo affonda sempre più nella disperazione, nonostante l"amicizia del giornalista Michel, appassionato di ecologia, e nonostante il generoso amore di Alberte, una ragazza che ha abbandonato la famiglia borghese per convivere con lui. Sia Michel che Alberte, notano lo stato d"animo di Charles, tollerano di buon grado il suo stravagante comportamento e persino il suo tradimento affettivo quando Charles si rifugia tra le braccia di Edwige.
Un"opera fatta di poche parole in cui i dialoghi sono vere e proprie perle e che spalancale porte sull"abisso del cuore dell'uomo e sull"abisso del peccato. Ognuno di noi ha una certa repulsione a guardare la sua miseria, ad ammettere la sua miseria. Ma non è appena il peccato e il cuore (tema sempre presente nel cinema bressoniano), qui c"è qualcosa di più, qui c"è il maligno...ecco Il diavolo probabilmente un film senza effetti speciali, perché il diavolo realmente opera senza effetti speciali. Bresson ha fatto un film sulla dannazione, senza moralismi, senza ergersi a giudice. E alla fine del film quello che si pensa è che anche noi siamo capaci di fare la fine di Giuda e di Charles. Ecco l"abisso, ecco il mistero. Infine: Bresson non è un disperato, e la Grazia dov"è allora? Compare inaspettatamente, come il bacio che Gesù da a Giuda, come la parola "amico" che Gesù dice a Giuda...ma Charles come Giuda sceglie di pendere da un albero. Vincitore dell'Orso d"Argento al Festival di Berlino.
La proiezione è inserita in UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano.
Informazioni e biglietti
Ingresso per ogni singolo spettacolo: 3,50 "€ con tessera Fronte del Porto Filmclub 2010-2011 (valida fino al mese di settembre "11).
La tessera del Fronte del Porto Filmclub costa "€ 5,00 ed è acquistabile alla biglietteria prima dell'inizio delle proiezioni.
Riduzioni Carta Più la Feltrinelli.
Per informazioni: venetopadovaspettacoli@hotmail.it
www.frontedelportofilmclub.sitiwebs.com
049-8718617 - www.promovies.it