Antenore, eroe e migrante

Antenore, eroe e migrante

Si narra che tra i pochi sopravvissuti alla guerra di Troia vi siano due esuli leggendari: Antenore ed Enea, scampati miracolosamente ai massacri dei greci, che nell'ultima notte misero a ferro e fuoco la città . Antenore, eroe e migrante è una interpretazione moderna, libera e musicale, delle gesta leggendarie del fondatore di Padova e capostipite dei Veneti, visto simbolicamente come uno dei primi migranti del passato.

La leggenda accomunò i due eroi troiano nella stessa sorte, li descrisse in fuga dalla guerra, con famiglia e seguaci e li fece approdare dopo un lungo viaggio per mare alle coste italiche: Enea nei pressi della futura Roma e Antenore a fondare Padova.
Lo spettacolo è anche un omaggio ai luoghi veneti attraversati da lui e dalle sue genti: il primo approdo ad Adria, i colli Euganei, Abano e Montegrotto, l'antico fiume Medoacus, poi Brenta e Bacchiglione, e Padova, l'approdo finale.
Partendo dal libro di Lorenzo Braccesi, "La leggenda di Antenore", alcuni artisti padovani, ricercatori nelle diverse direzioni del contemporaneo, si sono uniti per evocare e raccontare del leggendario Antenore. Ne scaturisce uno spettacolo multimediale con una compenetrazione di stili e di linguaggi.

ANTENORE, EROE E MIGRANTE
Dagli Eneti ai Veneti: la ricerca di una identità . Rapsodie della fuga da Troia a Padova.


Ideazione: Bernardino Beggio
Testi: Maurizia Rossella
Musiche: Bernardino Beggio, Michele Biasutti, Maurizio Camardi, Michele Sambin, Roberto Trombesi e tradizione popolare.
Interpreti: Lucia Schierano (voce recitante), Carlo Meneghini (voce recitante), Fabio Bacelle (flauti), Alessandro Bisello (clarinetti), Marco Pavin (chitarra elettrica), Alessia Toffanin (pianoforte), Claudia Ferronato (canto), Francesco Ganassin (clarinetti, ocarine), Giancarlo Tombesi (canto, mandola, organetto), Paolo Vidaich (percussioni), Maurizio Camardi (saxofoni e live electronics), Michele Sambin (sax baritono, violoncello e live electronics), Elena Borgatti (danzatrice).

INFORMAZIONI
Ingresso libero

Ass. Interensemble
Tel. 049/8930608
www.interensemble.it
e-mail: info@interensemble.it