Antonio Fogazzaro. Il linguaggio dell'anima
Spettacolo
ANTONIO FOGAZZARO. Il linguaggio dell'anima
Produzione Associazione Veneto Cultura - Regione Veneto
Con Toni Andreetta
Scene e costumi SRV
Luci e impianto fonico Gong Service
Regia Guido Rebustello
Realizzato in occasione del Centenario della morte 1911-2011, il lavoro mette in luce elementi fondamentali della poetica e della concezione del mondo dell'autore vicentino in forma di conferenza immaginaria.
L"incontro teatrale poggia su una drammaturgia, resa in forma di conferenza immaginaria tenuta dallo stesso Fogazzaro, derivata da una composizione puntuale e rispettosa di alcune sue opere, in particolare da Sonatine bizzarre e Minime e dal racconto-manifesto Liquidazione, in cui si evidenziano alcune concezioni e riflessioni dello scrittore vicentino riguardo l"arte, la politica, la società , anche attraverso riferimenti ad alcuni suoi romanzi come il Santo e il Mistero del Poeta. Il lavoro sintetizza un ritratto di Fogazzaro alternando momenti di riflessione legati alla sua esperienza politica e letteraria a sensazioni e ricordi intimi di natura poetica.
L'evento è inserito nel Format RAM Padova 2012, terza edizione dell'ambizioso contenitore culturale di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nelle diverse sedi espositive e negli spazi pubblici della città , da ottobre 2012 a gennaio 2013.
FAI-Delegazione di Padova
Il Comune di Padova aderisce al Progetto I luoghi del cuore a cura del FAI-Fondo Ambiente Italiano.
Firma per il CASTELLO CARRARESE
"Un luogo del cuore e dell'anima dove l"identità storica e memoria della città si fondono" (Andrea Colasio Assessore alla Cultura del Comune di Padova)
i luoghi del cuore FAI - Delegazione di Padova
Firma su www.iluoghidelcuore.it
Informazioni
Biglietto "€ 7,00
http://www.ilcast.it

