Appuntamenti al Pedrocchi
A maggio al Pedrocchi nuovi incontri letterari: narrativa e scienza.
Martedì 3 e 10 maggio 2500 ore 18:00
Sala Rossini - Caffè Pedrocchi
ingresso gratuito
Proseguono con successo gli appuntamenti letterari al Pedrocchi.
Il 3 maggio presente Mauro Covacich con il suo romanzo Fiona e il 10 maggio un incontro con la Scienza con Giuseppe Galletta
Martedì 3 maggio 2500
Fiona
romanzo di Mauro Covacich
ed. Einaudi.
Presenti Mauro Covacich, Saveria Chemotti e il giornalista Matteo Giancotti
Trama:
Sandro è il capo degli autori di Habitat, un fortunato programma televisivo ispirato al Grande Fratello. Sandro è anche il marito di Lena e il padre adottivo di Fiona, una bambina haitiana "che trattiene, come i maghi che inghiottono giornali, quantità inimmaginabili di dolore dentro il suo corpo di ragnetto". Le giornate di Sandro e Lena sono fatte di lontananza e di amara complicità - e del mutismo di Fiona, che si lascia baciare solo quando dorme. Le giornate dei ragazzi nel reality show sembrano minare alla base l'idea stessa di normalità , portando alla luce davanti a milioni di spettatori la natura più cupa e prevaricatrice dei rapporti fra le persone.
«Finché si leggono romanzi come questo, la narrativa italiana d"oggi non può certo essere accusata di inconsistenza.»...
Giovanni Tesio, La Stampa, 29/1/2005
«...un intero mondo che ci pare di conoscere molto bene parla qui per la prima volta e si inabissa: ogni sua traccia ha in queste pagine un"intensità violenta, dolorosa e, a tratti, di disperata dolcezza.»
Aldo Grasso, Corriere della Sera, 14
Biografia:
Mauro Covacich è nato a Trieste nel 1965. Ha esordito nel 1993 con il romanzo - inchiesta Storie di pazzi e di normali. Collabora con varie testate, scrivendo reportage, racconti di viaggio e storie tratte dalla cronaca. Covacich vive e lavora a Pordenone. Ha pubblicato: Storia di pazzi e di normali (Theoria 1993), Colpo di Lama (Neri Pozza 1995), Mal d"autobus (Tropea 1997), Anomalie (Mondadori 1998, 2001), La poetica dell'Unabomber (Theoria 1999) - raccolta di reportage scritti per Diario, Panorama e varie altre riviste - L"amore contro (Mondadori 2001), A perdifiato (Mondadori 2003) e, infine, Fiona (Einaudi, 2005). Suoi racconti sono presenti in numerose antologie della più recente narrativa italiana. Collaboratore assiduo del Corriere della Sera, Covacich ha inoltre realizzato per la RAI alcuni radio documentari e il radiodramma Safari. Nel 1999 l"Università di Vienna gli ha conferito l"Abraham Woursell Prize.
MARTEDI" 10 Maggio ore 18,00
Astrobiologia: le Frontiere della vita
di Giuseppe Galletta e Valentina Sergi
Ed. Hoepli
Presenti Giuseppe Galletta, Valentina Sergi
moderatore
Può nascere o sopravvivere una forma di vita fuori dal Pianeta Terra? A questa domanda risponde il libro di Giuseppe Galletta e Valentina Sergi ripercorrendo le attuali frontiere della ricerca scientifica nel campo dell' Astronomia, della Biologia, delle Scienze planetarie e dell'Astronautica e proponendosi come il primo libro italiano che affronta tutti gli aspetti di una nuova disciplina scientifica. Il volume si rivolge a tutti gli appassionati di Astronomia e di Scienze della natura.
Biografia:
Giuseppe Galletta, docente di Astronomia e Astrobiologia all'Università di Padova, è autore di numerosi articoli divulgativi e di vari contributi sulle maggiori riviste scientifiche internazionali Ha scoperto negli anni "70 una nuova categoria di galassie che dimostrano l"esistenza di sistemi stellari a struttura allungata e negli anni "80 il fenomeno dinamico della controrotazione nelle galassie a disco.
Í membro di diverse Società e Associazioni, tra cui dal 1976 la Società Italiana di Fisica, dal 1979 l'Unione Astronomica Internazionale (I.A.U.), dal 1992 la Società Astronomica Europea (E.A.S., come Socio Fondatore), dal 2002 l'Associazione Europea di Eso-Astrobiologia (EANA).
Valentina Sergi: naturalista, si è laureata con una tesi sull"impatto ambientale di radiazioni extraterresti da una supernova. Ha svolto attività di divulgazione scientifica e di insegnamento.
Proezioni video