Appuntamento letterario
Presentazione del libro di G.M. Gilbert Nelle tenebre di Norimberga Parla lo psicologo del processo (edito dalla Sei Torino 2005)
Interverranno:
Francesco Maria Feltri - Storico e saggista
Alberto Guasco - Università di Torino
modera Ulisse Jacomuzzi - Amministratore delegato S.E.I.
Finalmente tradotto in Italia il Diario di G.M. Gilbert, lo psicologo americano della prigione di Norimberga durante il celebre processo ai grandi criminali di guerra nazisti che ebbe inizio il 20 novembre 1945.
Gilbert visse a tu per tu, quotidianamente, con i protagonisti, investigandone motivazioni e pensieri. Emergono così, in un documento di strordinario interesse storico, ma anche sociologico e psicologico, le opinioni più spontanee e dirette di Goerin, di Hess e di tutti i maggiori gerarchi nazisti, su Hitler e il terzo Reich, sulla malvagia utopia ariana, sui mondi da incubo di Auschwizt e Dachau.
Mai verbalizzati altrove, i retroscena del più celebre processo della storia e la vita dei protagonisti, le loro deposizioni e reciproche ostilità , i loro disperati tentativi per dissociarsi dalla sconfitta e dalla consapevolezza del nazismo. Sino al dramma dei verdetti finali e alle reazioni dei singoli imputati.
Un documento centrale, attraverso le testimonianze dei grandi protagonisti, per comprendere la grande tragedia del nazismo, le sue radici ideologiche ma anche i pensieri più nascosti e le intime motivazioni di chi ne scatenò la forza distruttiva.

