Appuntamento: Parliamo di scienza
Organizzati nel mese di aprile e maggio gli incontri con i cinque finalisti del Premio Galileo. Questi i protagonisti:
Andrea Frova, Se l'uomo avesse le ali.Segreti e misteri della fisica; Russel Foster e Leon Kreitzman, Ritmi della vita.; Alessandra Celletti e Ettore Perozzi, Ordine e caos nel sistema solare; Andrea Pilastro, Sesso e evoluzione; Fabrizio Luccio e Linda Pagli, Storia matematica della rete
Gli appuntamenti:
9 aprile 2008ore 21,00
Linda Pagli - Fabrizio Luccio
Storia matematica della rete: Ed. Bollati Boringhieri
Progettare e gestire una rete di calcolatori è compito di professionisti, ma anche solo comprenderne il funzionamento richiede un insieme di cognizioni di matematica, informatica ed elettronica che pochissime persone possiedono interamente. Questo libro è un"introduzione ai concetti e ai metodi su cui si è sviluppata una materia tanto vasta e articolata, ed è destinato alle persone curiose di temi scientifici e tecnici: temi che forse in nessun altro campo sono tanto appaiono così intimamente connessi tra loro. Filo conduttore del discorso è la comunicazione nel senso matematico del termine, dai suoi albori in forma scritta alle sue complesse peregrinazioni su Internet. E forse proprio gli «utenti della rete» potranno più di altri trovare in queste pagine utili spunti per comprendere la grande complicazione di quanto si cela dietro operazioni apparentemente semplici.
La trattazione matematica è mantenuta a un livello elementare, e la materia è combinata con nozioni tratte da altri campi per alleggerire il peso del discorso e mostrare l'universalità dei numerosi concetti esposti. La lettura potrà risultare impegnativa in certi tratti, ma un pò di ginnastica mentale dovrebbe essere utile per fissare meglio le idee.
16 aprile 2008 ore 21,00
Alessandra Celletti - Ettore Perozzi
Ordine e Caos nel sistema solare
Ed. Utet
La meccanica celeste ha sempre accompagnato lo sviluppo della civiltà sul nostro pianeta. Dalle prime osservazioni astronomiche degli antichi Caldei, attraverso i lavori di Henri Poincaré la meccanica celeste è tornata in prima linea. Infatti, i recenti progressi tecnologici nel campo dell'astronomia osservativa hanno notevolmente aumentato il numero di oggetti celesti scoperti dall'uomo: migliaia di asteroidi, centinaia di comete, decine di satelliti naturali e anelli planetari, una nuova popolazione di corpi celesti oltre l'orbita di Nettuno, nonché innumerevoli sistemi planetari extra-solari attorno ad altre stelle. A ciò si aggiunga che l'uomo ha ormai un programma consolidato di esplorazione interplanetaria e nelle vicinanze della Terra: una nube di satelliti artificiali e di detriti spaziali circonda il nostro pianeta. Sulla base di tali recenti sviluppi scientifici, la moderna meccanica celeste ha assunto un ruolo fortemente interdisciplinare, coinvolgendo argomenti quali la stabilità , le risonanze e il caos. L'obiettivo del libro, pubblicato in edizione inglese nel 2007 dalla casa editrice Praxis-Springer, è di presentare la moderna meccanica celeste come una disciplina di facile comprensione per il lettore non specialista e allo stesso tempo di stimolare un pubblico più specializzato, mostrando le possibili connessioni tra i diversi affascinanti campi di studio. Il volume è introdotto dalla prefazione di Margherita Hack.
Biografie degli autori:
Alessandra Celletti insegna Fisica Matematica presso l"università di Roma "Tor Vergata"; è membro dell'IAU (International Astronomical Union) ed editore associato della rivista «Celestial Mechanics and Dynamical Astronomy». Í autrice di numerosi articoli scientifici e divulgativi.
Ettore Perozzi nasce a Napoli il 9 agosto 1957. All"età di 25 giorni decide di lasciare la città . Dopo un"infanzia igienicamente perfetta si laurea in Fisica al reparto di Planetologia dell'Istituto di Astrofisica Spaziale del CNR (Roma, aprile 1981). Da allora si occupa di Dinamica del Sistema Solare, Meccanica Celeste, Missioni Spaziali, Divulgazione Scientifica, Multimedia, Fumetti, Grafica, Scrittura e Musica. Ha vissuto a e tra Roma, Macerata, Teramo, Darmstadt (Germania), Parigi e St.-Germain-en-Laye (Francia). Parla correntemente l"Italiano e coerentemente l"Inglese e il Francese. Non risulta che abbia imparato né il marchigiano, né il tedesco. L'asteroide n. 10027 porta il suo nome.
23 aprile 2008 ore 21,00
Andrea Pilastro
Sesso ed evoluzione sessuale Ed. Bompiani
Riprodursi sessualmente non solo non è necessario, visto che molte specie viventi "non lo fanno" eppure sopravvivono da milioni di anni, ma anche svantaggioso. Eppure (quasi) tutti "lo fanno". Perché, visto che la sessualità è un grande dispendio di energia dal punto di vista biologico? In questo libro, denso di esempi interessanti e curiosi che illustrano quali conseguenze inaspettate abbia avuto la sessualità sull'evoluzione degli organismi viventi, Andrea Pilastro mostra i motivi per cui essa è comparsa e la sua utilità per la sopravvivenza degli organismi viventi, fra cui, naturalmente, anche l'uomo. Un libro che permette di esplorare le motivazioni biologiche di un aspetto della vita che la storia umana ha spesso relegato nel morboso più che considerarlo totalmente naturale e che fa capire che interpretare il comportamento sessuale dell'uomo e della donna in chiave adattativa è molto più difficile di quel che potrebbe sembrare.
6 maggio 2008 ore 21,00
Andrea Frova,
Se l'uomo avesse le ali. Segreti e misteri della fisica Ed Rizzoli
Ci sono eventi che incuriosiscono l'uomo fin dall'antichità e pongono quesiti ai quali studiosi e scienziati da sempre cercano di dare risposta. Andrea Frova, nella rubrica "L'occhio di Galileo" del mensile "Newton", illustra da anni i meccanismi che regolano i fenomeni della natura, prendendo spunto da episodi di vita quotidiana che si trovano davanti agli occhi ma passano inosservati. Si parla quindi dei grandi eventi terrestri e cosmologici, così come di quelli ultrapiccoli all'interno dell'atomo e della materia; si discute delle attività umane, dallo sport alla percezione delle immagini e della musica. Onde, luce, suono, energia, calore, fuoco, atomi, elettroni sono i principali attori di questo viaggio attraverso il pensare e il ragionare di stampo galileiano, rivolto a iniziati e non.
Per impegni inderogabili di uno degli autori l' incontro con Russel Foster e Leon Kreitzman non sarà possibile. Gli autori saranno presenti per la giornata finale del Premio Galileo il giorno 7 maggio
Russell Foster - Leon Kreitzman
Ritmi della vita: gli orologi biologici che controllano l'esistenza di ogni essere vivente
Ed. Longanesi
Perché gli attacchi di cuore sono più frequenti nelle prime ore del mattino? Come fa un bisonte a sapere quando è il momento di spostarsi in altri territori o un salmone quando è tempo di deporre le uova? La risposta a queste domande è negli orologi biologici. La loro esistenza è nota da decenni, ma solo i progressi degli ultimi anni hanno permesso di individuare le complesse interazioni genetiche che letteralmente dettano i ritmi della vita: il sonno e la veglia, per esempio, o la migrazione degli uccelli.
Il tempo è racchiuso nei geni. Il vero "miracolo" dell'evoluzione è costituito dalle cellule: fondamenta della vita, hanno, fra l'altro, la straordinaria capacità di sapere che ore sono. Naturalmente, gli animali e le piante non sanno che ore sono nel modo in cui lo sappiamo noi, non danno un'occhiata a un orologio da polso. Per quel che riguarda noi come specie, quando questo timer interno viene disturbato andiamo incontro a sintomi che spaziano da quelli relativamente blandi del jet-lag a condizioni patologiche che possono mettere a rischio la nostra sopravvivenza, come la depressione e i disturbi del sonno. Le funzioni vitali che variano in base ai ritmi del tempo - il giorno e la notte, la luce e il buio - sono numerosissime, e oggi una branca della biologia le studia in modo specifico: la cronobiologia. Questo libro è un'avventura negli sterminati orizzonti di tale disciplina, comprese le sue varie applicazioni in campo medico
Info: 0498204537
Ingresso libero

