Appunti di Zara
Galleria la Rinascente - Piazza Garibaldi
dal 29 ottobre al 27 novembre 2005.
Orario: da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 21.00, domenica dalle ore 10.00 alle ore 21.00.
Ingresso libero. Informazioni: tel. +39 049 8204546
Inaugurazione venerdì 28 ottobre h. 18,30
Nell"ambito dello scambio culturale tra le città gemellate di Padova e Zara, Il Comune di Padova in collaborazione con l"Associazione di Artisti Accademici di Zara (HADLU Zadar), ha organizzato una mostra colletiva "Appunti di Zara" con l'intento di promuovere la cultura di due paesi così vicini dal punto di vista culturale e storico.
La Dalmazia, e particolarmente Zara, attraverso la sua ricca storia ha potuto, più di altri, mediare nella trasformazione e interpretazione dei valori della cultura italiana e croata, perchè sempre hanno condiviso arte e cultura mediterranea.
In mostra una cinquantina di opere di pittura e scultura realizzate da ventidue artisti di età e stili diversi, che dopo una approfondita ricerca artistica, esprimono, attraverso riflessioni sulla realtà di Zara, la loro visione del passato e del presente rispecchiando nei loro codici comunicativi l"eredità delle avanguardie europee.
L"opera d"arte in questo contesto è un simbolo, un codice, una metafora di quello che l"autore pensa del suo mondo, un segno che cerca la sua realizzazione e la sua collocazione nella realtà .
Gli artisti presenti in mostra sono: Senka Radic, Jagoda Beader Maricic, Adam Marusic, Bogdan Mogilevskij, Boris Brzic, Rina Villani, Ines Jurin, Konstantin Kostov, Anita Tomljanovic Sokcevic, Ivan Tomljanovic, Svan Riedl, Mojmir Mihatov, Mate Ljubicic, Ratko Petric, Eduard Pavlovic, Valentino Radman, Ivan Sulic " Brko, Ivo Govorcin, Mislav Hollos, Vladimir Medanic, Alfred Petricic, Sergije Mihic
La mostra è curata dal prof. Adam Marusic, presidente l"associazione di artisti accademici di Zara (HADLU) che sarà presente all'inaugurazione.