Ariette, Canzoni, Barcarole e Gondoliere


Concerto inserito nella XIII Rassegna Musicale "Città  di Padova", curata dai Musici Patavini.


Paola MARZOLLA (soprano)
Aldo FIORENTIN (pianoforte)

Programma
F. Liszt, "Gondoliera" (per pianoforte solo)
G. Rossini, "La regata veneziana" (per soprano e pianoforte)
F. Chopin, Barcarolle Op. 60 (per pianoforte solo)
A. Buzzolla, Tre Ariette veneziane (per soprano e pianoforte)
"La scielta", "L'inamorada", "El marìo a la moda"
F. Mendelssohn-Bartholdy, Due "Lieder ohne Worte", (per pianoforte solo)
A. Buzzolla, Tre Ariette veneziane (per soprano e pianoforte)
"La galante", "La farfala", "L'amor tradìo"

Paola Marzolla - soprano
Si è diplomata in canto artistico col massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica "A. Buzzolla" di Adria, studiando con il M° Saverio Durante e guadagnando una borsa di studio come miglior allievo del conservatorio.
Ha partecipato a stages e masterclasses tenuti da Gloria Banditelli, Magda Olivero, Franco Fussi, Sherman Lowe, Serena Lazzarini, Massimiliano Carraro, Luisa Giannini e Alessandro Sangiorgi, curando i ruoli di Musetta (Bohème), Zerlina (Don Giovanni) e Elvira (L italiana in Algeri) rispettivamente con i registi Roberto Innocente, Francisco Moura e Italo Nunziata, perfezionandosi inoltre per 6 anni sotto la guida di Malcolm King.
Ha tenuto concerti in importanti città  italiane quali Venezia, Milano, Padova, Ferrara, e in Austria (Salisburgo), cantando in teatri quali il "Farinelli" di Este, il "Comunale", il "Politeama" e il "Ferrini" di Adria, il "Goldoni" di Venezia, il "Gnomo" di Milano, il "Landestheater" di Salisburgo.
Ha registrato un C.D. di musica vocale da camera per la casa discografica "Velut Luna".
Nell'agosto 2006 ha debuttato al Teatro Comunale "Parco Magnolia" di Abano Terme nell'opera "Don Giovanni" di W.A. Mozart nel ruolo di Zerlina accompagnata dall'orchestra del "Collegium Symphonium Veneto". Nel 2007 ha tenuto il concerto di apertura del Carnevale di Venezia in Piazza San Marco con un recital interamente dedicato a W.A. Mozart.
Nel luglio 2007, accompagnata dalla "Young Symphonium Chamber Orchestra", ha debuttato il ruolo di Serpina nell'opera "La serva padrona" di G.B. Pergolesi, nella bella cornice di villa "Grimani Morosini Gatterburg" di Albaredo di Vedelago (TV).
Il suo repertorio spazia dal 1500 al 1900, comprendendo molti importanti brani di musica, sia sacra che profana, cameristica e operistica.
Attualmente studia sotto la guida del soprano Luisa Giannini.

Aldo Fiorentin - pianoforte
Nato a Padova, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali sotto la guida di Pietro Ruzzarin, ha proseguito con Adriano Lincetto e Micaela Mingardo presso il Conservatorio Statale di Musica "C. Pollini" di Padova, diplomandosi in pianoforte nel 1978 col massimo dei voti e la lode.
Ha poi seguito corsi di perfezionamento pianistico con Jean Micault, Carlos Gubert, Bruno Mezzena, Micaela Mingardo e Franco Angeleri.
Nell'attività  di musica da camera l'ampliamento del repertorio verso la musica barocca lo ha portato ad approfondire lo studio dell'organo e del clavicembalo, studiando con Carlos Gubert, Gordon Murray e Alan Curtis.
Si è dedicato anche alla composizione, studiando con Wolfango Dalla Vecchia, e ha seguito presso il Conservatorio di Padova il Corso Straordinario di Musica Elettronica, terminato a pieni voti, studiando con Teresa Rampazzi e Alfonso Belfiore. Come compositore, ha ricevuto premi in concorsi internazionali per varie opere di musica vocale da camera.
Ha tenuto moltissimi concerti, come solista o in piccole formazioni da camera, in molte importanti città  italiane e, all'estero, in Austria (Vienna, Salisburgo, Klagenfurt), Svizzera (Brissago), Francia (Montpellier, Collonges), Spagna (Madrid, Siviglia), Germania (Berlino, Garmisch-Partenkirchen), Repubblica Ceca (Praga), Ungheria (Budapest, Pecs, Eger), Svezia (Stoccolma), Egitto (Il Cairo), Australia (Adelaide, Sydney, Newcastle).
Ha registrato per diverse emittenti radiofoniche e televisive (tra cui la Radio azionale Egiziana), e ha inciso 13 C.D. per le case discografiche "Dynamic", "Velut Luna", "Tactus", "Bongiovanni", ricoprendo ruoli di pianista, organista, clavicembalista e direttore d'orchestra.
All'attività  concertistica ha affiancato da molti anni quella didattica, che lo vede titolare di Pianoforte Complementare, docente di vari corsi nel Biennio Accademico di II livello e membro del Consiglio Accademico presso il Conservatorio Statale di Musica "A. Buzzolla" di Adria.

Informazioni e biglietti

Ingresso gratuito

Per tutte le altre informazioni relative alla Stagione concertistica si rinvia a: XIII Rassegna Musicale "Città  di Padova".