Arrival and Departures - Mostra d'arte Illustrata
Un concorso, una mostra, un palcoscenico speciale per giovani illustratori di tutta Europa. 19 racconti di viaggio disegnati e illustrati da altrettanti artisti che hanno tracciato mappe immaginarie e poetiche del mondo attraverso i molteplici linguaggi dell'illustrazione.
Espongono: Alice Lotti, Allegra Agliardi, Aurelia Deschamps, Carlotta Favaro, Flavien Louis, Fumie Kamijo, Jacopo Vecchio, Kike De La Rubia Kozlowski, Laura Fanelli, Lisa Nanni, Luca Carnevali, Maddalena Fragnito de Giorgio, Magda Stanov͡, Margherita Micheli, Michela Buttignol, Oscar Sabini, Rachel Gannon, Sylvain Merot, Xueh Magrini Troll.
Il giorno 25 aprile 2008 alle ore 19,00 verrà inaugurata presso la Sala Samonà via Roma la mostra A + D Arrivals + Departures promossa dall'Associazione Bas Bleu in collaborazione con il Comune di Padova Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo.
Arrivals and Departures: A+D, prima di essere una mostra, è stato un concorso aperto a illustratori europei under 35 e dedicato al tema del viaggio: una giuria composta da professionisti dell'illustrazione (Svjetlan Junakovic, illustratore, Croazia; Christine Morault, direttrice Editions Memo, Francia; Barbara Schiaffino, direttore editoriale rivista Andersen, Italia; Javier Zabala, illustratore, Spagna; Bas Bleu, associazione culturale, Italia ha selezionato tra le trecento opere inviate le migliori 19 - in base a criteri di qualità e originalità stilistica - e le ha fatte diventare il nucleo della mostra che apre il 25 aprile a Padova per poi trasferirsi a dicembre a Parigi.
Durante i giorni della mostra sarà realizzata una serie di laboratori di illustrazione dedicati al tema del viaggio e rivolti ai ragazzi e alle scuole.
La mostra d'arte illustrata Arrival and Departures è la prima iniziativa realizzata nell'ambito del network internazionale Toing and Froing ideato e promosso dall'associazione Bas Bleu con il sostegno dall'Unione Europea. Si tratta del primo network europeo dedicato al mondo dell'illustrazione, nato allo scopo di promuovere e realizzare progetti interculturali ed espositivi rivolti in particolare ai giovani artisti.
Il 3 maggio 2008 alle ore 18,00 aperitivo con gli artisti.
Associazione Bas Bleu
Bas Bleu nasce a Padova dall'incontro fra professionisti del mondo dell'arte e della comunicazione. Si occupa di organizzazione e promozione di progetti culturali per l'illustrazione e cura pubblicazioni editoriali di arte illustrata.
Bas Bleu è Andrea Meneghetti, Chiara di Benedetto, Roberto Comunian - Mostra a cura di Bas Bleu | associazione culturale. Un progetto sostenuto dall'Unione Europea " Youth Program, con la collaborazione del Comune di Padova, assessorato ai musei, Politiche Culturali e Spettacolo. Sponsor Tecnici Cantiere Favini, Caffè Pedrocchi
Info:0498204537
Orario: 10,00 " 19,00 chiuso il l 1° maggio. Ingresso libero.
Segreteria organizzativa Bas Bleu: tel. Cell 3889210280 info@basbleu.it " www.basbleu.it; www.froing.eu

