Artisti per un mondo solidale

Mostra a cura dello Specialty Lions Club Arte e Poesia di Padova

Artisti per un mondo solidale

Mostra a cura dello Specialty Lions Club Arte e Poesia di Padova
 
Dal 9 al 30 gennaio 2026, la Galleria Samonà di Padova, in via Roma 57, ospiterà la mostra pittorica "Artisti per un mondo solidale" organizzata dallo Specialty Lions Club Padova Arte e Poesia.
La mostra, con finalità benefica a favore della cooperativa onlus "La Bottega dei Ragazzi" di Padova, offrirà l’opportunità di ammirare i Lions nella loro forma artistica, senza dimenticare lo spirito del loro celebre motto "We serve", che da sempre li contraddistingue. In esposizione opere di Anna Sandra Belloni, Zita Bortoletto, Alberto Cristini, Ruggero Simonato, e Jone Suardi.
 

Gli artisti in mostra

Anna Sandra Belloni. Artista rodigina, formatasi nell'atelier di pittura di Alessandra Andreose, la sua pittura si distingue per una pennellata vigorosa, l'uso della spatola e il segno deciso della matita. Il genoma peculiare della sua arte emerge dall'amalgama di sabbia, colle e calce che crea il fondo delle sue opere, sul quale si stagliano tocchi di spatola che danno vita a risultati sorprendenti.
 
Zita Bortoletto. Artista padovana dalle tinte forti e decise, che riflettono il suo carattere vivace e positivo. Fin da giovane, Zita ha amato la pittura, che per lei è un’espressione spontanea e naturale. Nei suoi quadri traspare la sua gioia di vivere, trasmettendo sempre una sensazione di positività.
 
Alberto Cristini. Artista e performer rodigino, Alberto alterna la passione per la pittura a quella per la scultura, utilizzando entrambe le discipline nel contesto della figurazione. Nella pittura, adotta tecniche miste, acquerelli e acrilici, esplorando soggetti che vanno dai paesaggi alle figure. Le sue sculture, invece, sono composizioni in cui la materia stessa diventa protagonista, sfidando il peso e la gravità.
 
Ruggero Simonato. Padovano, diplomato al liceo artistico, Ruggero ha affinato la sua tecnica frequentando vari corsi di pittura. La sua arte si caratterizza per una continua sperimentazione di forme e colori, con opere che si nutrono di suggestioni e sogni, spesso rielaborando il quotidiano in chiave astratta.
 
Jone Suardi. Scultrice di talento, Jone Suardi si distingue per la sua libertà creativa, l’inventiva e la serietà nell’approfondimento delle tecniche artistiche. Fin dall'inizio della sua carriera, la sua arte si è affermata attraverso la sperimentazione con il vetro. Le sue vetro-sculture rivelano una profonda conoscenza delle tecniche di modellazione e una sintesi dei volumi, accompagnati da una sensibilità cromatica unica che combina la luminosità dell'oro con una gamma di colori simbolici, enfatizzati dalla luce e dalla trasparenza del vetro.
 

ATTENZIONE!

La mostra è visitabile esclusivamente dall’esterno, grazie a un'apposita illuminazione.
 

Informazioni:

Comune di Padova
Settore Cultura e Turismo
U.O.C. Mostre, Manifestazioni e Spettacoli
e-mail: cultura@comune.padova.it | tel. (+39) 049 8204529

Aggiungi un commento